5 danni causati dalla dipendenza da internet

di Valentina Cervelli Commenta

Vi illustriamo oggi i principali 5 danni causati dalla dipendenza da internet. Di sicuro a seconda dei casi specifici gli effetti dello stare troppo al computer saranno maggiori e più intensi. Vediamo insieme quelli più comuni, che possono portare con più facilità allo sviluppo di malattie.

uomo seduto su tastiera pc

Ci aiuta in tal senso uno studio condotto in collaborazione tra l’Università di Milano e quella di Swansea.

1.  Sonno disturbato

La mancanza di un regolare ciclo sonno-veglia è uno dei primi danni causati dalla dipendenza da internet. Sebbene in un primo momento si possa aver l’impressione che non influenzi la salute, il non dormire il giusto numero di ore porta ad un indebolimento del sistema immunitario e quindi alla maggiore possibilità di contrarre malattie.

2. Cattive abitudini alimentari

Per rimanere attaccati allo schermo del pc si rischia di abituarsi a fare piccoli spuntini con cibo spazzatura piuttosto che pasti salutari. Sul lungo periodo questo può rappresentare non solo una causa della presa di chili di troppo ma anche un fattore di rischio per malattie metaboliche come il diabete.

3.  Debolezza muscolare

Questo è un danno che deriva dall’abitudine al rimanere fermi alla scrivania per troppo tempo. Se si fa meno attività fisica, la muscolatura non essendo allenata perde il suo tono, portando la persona a sperimentare una maggiore debolezza muscolare e stanchezza generale. E’ importante che quando affetta da dipendenza da internet la persona faccia in modo tale da riservare almeno qualche minuto ogni ora per sgranchire gli arti.

4.  Stress  e depressione

Chi soffre di questa dipendenza ha maggiori possibilità di soffrire di stress cronico e di depressione. Ed in questo caso, a causa spesso dell’impatto che questo problema ha sulla vita sociale, si rischia di entrare in una spirale senza uscita che può interrompersi solo se si ci si sottopone ad una “disintossicazione” dall’uso del pc e della rete.

5. Più influenza e raffreddori

L’indebolimento del sistema immunitario che deriva da questo disturbo ( a causa delle abitudini di vita intraprese, N.d.R.) porta le persone a contrarre con più facilità influenza e raffreddori.

Photo Credits | conrado / Shutterstock.com