Fumo e artrite reumatoide: il legame è più stretto di quanto pensassimo

di Marco Mancini Commenta

Agli innumerevoli effetti del fumo già noti, oggi se ne aggiunge un altro. Secondo un team di scienziati svedesi pare che la sigaretta sia legata all’insorgenza dell’artrite reumatoide, una condizione che porta all’infiammazione delle articolazioni che può coinvolgere più organi.

Ma non solo. Infatti secondo il team i legami sono molti più del previsto, visto che dietro un terzo dei casi di artrite reumatoide una delle cause principali è proprio il fumo. La ricerca si è basata sull’osservazione di 2.100 persone (1.200 malati e 900 sani), da cui è stato chiaro come i fumatori che consumavano più di un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni avevano 2,5 volte più possibilità di ammalarsi di questa condizione. La malattia è causata da fattori genetici, ma secondo i ricercatori il fumo “aiuterebbe” tali fattori nell’insorgenza dell’artrite.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>