Giornata Mondiale Senza Tabacco, per una generazione di non fumatori

di Ma.Ma. Commenta

Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, ideata nel lontano 1998 dalla Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per sensibilizzare sugli effetti dannosi del fumo sulla salute. E specialmente quest’anno questa giornata assume una importanza fondamentale per i giovanissimi, coloro che potrebbero dare il via a una generazione di non fumatori e che invece, molto spesso, cedono al vizio della sigaretta per sentirsi grandi o emulare gli amici.

Sono tante le scuole che negli ultimi tempi hanno avviato progetti mirati a contrastare il fenomeno del fumo tra gli studenti perché, stando dati del Rapporto 2016 dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (Ossfad) dell’Istituto Superiore di Sanità, sono ancora loro i più vulnerabili alla tentazione della sigaretta. E la maggior parte dei giovani comincia a fumare sotto i 15 anni. La Fondazione Umberto Veronesi sta portando avanti il progetto educativo No smoking be happy, nato nel 2008 per sensibilizzare i giovani sui danni provocati dal fumo al corpo e sui benefici prodotti dallo smettere di fumare.

E grazie al volere del Ministero dell’istruzione e dell’Università, proprio quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, docenti delle scuole primarie e secondarie hanno potuto organizzare una speciale lezione di educazione alla salute contro il fumo di sigaretta con il supporto di materiali educativi, disponibili sul sito di Fondazione Veronesi dedicato alla scuola. Progetti mirati a dissuadere i giovanissimi dal fumo, una tentazione che invece è ancora molto forte. Ma è dalla nuova generazione che si attendono risposte importanti per combattere questo fenomeno evitando così i tanti effetti dannosi sulla salute non solo di chi fa uso di sigarette, ma anche di chi si trova costretto a respirare il fumo passivo, dannoso tanto quanto quello attivo.

Ti potrebbe interessare anche:

BAMBINO DI 2 ANNI, FUMA 40 SIGARETTE AL GIORNO

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, LE DONNE FUMATRICI ACCANITE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>