Fumare marijuana con la sigaretta elettronica

di Valentina Cervelli 6

Un brutto trend sta prendendo oltreoceano: le sigarette elettroniche usate per fumare marijuana. E’ uno studio condotto dalla Yale University sugli studenti delle scuole superiori dell’Ohio e pubblicato sulla rivista di settore Pediatrics a fare il punto della situazione.

ragazza fuma sigaretta elettronica

Come è possibile che questo accada? Purtroppo è molto semplice ed è la struttura stessa della sigaretta elettronica a favorirne l’utilizzo: nel cartomizzatore è facile infatti vaporizzare l’olio di hashish ed altri prodotti della cannabis. Il fatto che dispositivi come l’e-cig siano alla portata di tutti non fa altro che accrescere la gravità del problema, rendendo praticamente impossibile fermarne l’utilizzo. La cosa peggiore è che gli studenti usano la sigaretta elettronica in questo modo molto di più degli adulti che soffrono di questa dipendenza.

E va tenuto conto di un dato importante: le percentuali presentate dallo studio riguardano uno Stato dove vendere l’e-cig ad un minorenne è considerato illegale: quali potrebbero essere i numeri in altre parti degli Stati Uniti dove il commercio è libero? La dottoressa Meghan Moran, che ha condotto la ricerca, è rimasta toccata dai numeri rilevati nel corso del suo lavoro ed ha già annunciato che ha intenzione di studiare quanto i ragazzi fanno uso di questa droga attraverso la sigaretta elettronica e quali sono le loro reazioni fisiologiche alla marijuana vaporizzata con il cartomizzatore dell’e-cig. Tutto questo per comprendere se questo modo di “assunzione” possa essere perlomeno considerato meno pericoloso dell’atto di fumare la cannabis.

Non bisogna infatti dimenticare che le persone che fanno utilizzo di cannabinoidi non solo possono sperimentare delle alterazioni della realtà e dei sensi corredate di difficoltà di concentrazione e perdita di memoria ma anche sviluppare tosse cronica e problemi all’apparato respiratorio come infezioni polmonari di gravità eterogenea.

E se questo non bastasse vi è un altro problema all’orizzonte da non sottovalutare: e se non fossero in grado di vaporizzare con la sigaretta elettronica solo la marijuana ma anche altre droghe?

Photo Credits | scyther5 / Shutterstock.com