Anche una sola sigaretta è sufficiente a far irrigidire le arterie

di Paola 2

Anche una sola sigaretta può compromettere la salute ed il corretto funzionamento delle nostre arterie. A dirlo è una recente ricerca effettuata da un gruppo di ricercatori della McGill University di Toronto. A quanto pare, tra gli adolescenti che fumano si sono registrati danni rilevanti dopo aver inspirato il contenuto nocivo di una singola sigaretta. I danni principali registrati sui giovani sono proprio quelli a carico delle arterie.

Gli studiosi hanno esaminato un campione di due gruppi di giovani dai 18 ai 30 anni, uno di fumatori, l’altro di non, che hanno subito la misurazione dell’elasticità delle loro arterie. A riposo i ricercatori non hanno notato differenze tra il primo e l’altro gruppo. Dopo l’attività fisica, invece, si è registrato un aumento nella rigidità delle arterie pari a ben il 24,5% quando poco prima si era fumata una sigaretta.

[Fonte: Ansa Scienza]

Commenti (2)

  1. Beh io mi sono fumato 100.000 sigarette in 15 anni e dovrei avere dei pezzi di piombo al posto delle arterie ma non capisco che caspita sia l’irrigidimento delle arterie. Cos’è???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>