Smettere di fumare con iCoach

di Valentina Cervelli 1

iCoach è un’app davvero interessante: promette aiuto a chi vuole smettere di fumare. E per quanto potrà sembrare assurdo, in alcuni casi strumenti del genere possono funzionare più di una persona in quanto a motivazione.

Questo piccolo programma da smartphone è stato pubblicizzato giusto in tempo per accompagnarci verso il prossimo 31 maggio, Giornata Mondiale senza tabacco. La sua programmazione segue un desiderio ed un progetto della Commissione Europea appositamente creato per aiutare coloro che fumano ad abbandonare questa dipendenza. E per convincere chi ancora soffre con la voglia a non ricominciare.

Questa app può essere scaricata gratuitamente dai dispositivi Android ed Apple. Disponibile in tutte le lingue dell’Unione è in tutto e per tutto un coach pronto a seguirti ed a motivarti, sebbene se solo da uno schermo. Il progetto, entrando nello specifico, è nato dalla campagna “Ex smokers are unstoppable“, ovvero “Gli ex fumatori sono inarrestabili”: essa era stata lanciata dall’Unione europea nel 2011, per approcciare tutti quei fumatori di età compresa tra i 24 e i 35 anni al fine di spingerli ad abbandonare le sigarette ed il loro carico di nicotina ed additivi.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: prima di tutto iCoach ti pone davanti ad un questionario con queste opzioni:

1)Non intendo smettere di fumare
2) Dovrei smettere ma sono ancora incerto
3) Smetterò di fumare a breve
4)Ho appena smesso
5) Ho smesso da un po’ di tempo.

Ed in base alla tua scelta ti presenta un programma differente da seguire composto da consigli e azioni da intraprendere. Esso può passare attraverso il conteggio delle sigarette fumate per capire quando il vizio sia radicato fino ad arrivare a chiedere di rimandare di diversi intervalli di tempo le bionde che ancora si fumano. E tutto viene trasformato in una sorta di gioco con il possidente dell’app sia stabilendo alcune sfide da affrontare, sia condividendo i buoni risultati pubblicamente.

Ed a quanto pare iCoach un certo successo lo raggiunge: il 30% di chi l’ha già usata ha smesso di fumare.

Photo Credits | Serhiy Kobyakov / Shutterstock.com

Commenti (1)

  1. Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è
    la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai
    costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la
    differenza qui: http://goo.gl/WTB0X6
    ed è molto più facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>