Smettere di fumare senza ingrassare? La consulenza psicologica ed un farmaco lo rendono possibile

di Redazione 1

Per le fumatrici preoccupate di prendere peso se smettono di fumare, una combinazione di consulenza specializzata e il farmaco anti-fumo Zyban possono aumentare le possibilità di smettere di fumare, o almeno diminuire il vizio, senza prendere un chilo.

Molti fumatori aumentano di peso quando smettono, e la ricerca suggerisce che le donne che sono molto preoccupate da questa prospettiva, la quale si va ad aggiungere alle tante difficoltà dello smettere di fumare. Per il nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato se si potrebbe migliorare le probabilità di una combinazione di consulenza specialistica focalizzata sulle preoccupazioni del peso delle donne ed i medicinali che aiutano ad abbandonare il vizio come bupropione SR, o Zyban.

Essi hanno scoperto che con più di sei mesi di trattamento, le donne che hanno ricevuto la terapia combinata hanno avuto più successo di quelle che hanno ricevuto solo la consulenza sul peso, e anche più successo di quelle che hanno ricevuto solo la consulenza standard con lo Zyban.

Dopo sei mesi, il 34% delle donne che hanno ricevuto la consulenza peso/ Zyban ha smesso di fumare, come hanno spiegato i ricercatori sugli Archives of Internal Medicine. Un buon risultato, rispetto al 21% delle donne che hanno ricevuto la consulenza standard e lo Zyban, o all’11% di coloro che hanno ricevuto la consulenza sul peso ed un placebo ed il 10% di coloro che avevano la consulenza standard più placebo.

Tuttavia, il vantaggio diminuisce se si smette di seguire la terapia. Dopo un anno infatti, il 24% delle donne del primo gruppo non aveva ripreso a fumare, rispetto al 19% di quelle del secondo.

In tutti i gruppi, la consulenza si è svolta con 12 sessioni da 90 minuti per più di tre mesi. Il farmaco o il trattamento con placebo durava invece sei mesi. L’idea della consulenza sul peso, secondo la Dr. Michele D. Levine, della University of Pittsburgh Medical Centre, è quella di cambiare il modo di pensare di chi vuol abbandonare il vizio del fumo, il quale teme l’aumento di peso, piuttosto che cercare di evitare che ciò accada attraverso la dieta. Tale preoccupazione nella maggior parte dei casi è più forte della voglia di smettere, e scoraggia a tal punto i fumatori che alla fine abbandonano i loro obiettivi.

[Fonte: Health24]

Commenti (1)

  1. Farla finita con le sigarette già di per sé non è facile. Oltretutto è anche necessario controllare a quello che si mangia perché è facile mettere su kili di troppo. Comunque con un po’ di pazienza e un regime alimentare bilanciato ci si riesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>