10 rimedi naturali e fai da te contro l’acne (Foto)

di Valentina Cervelli Commenta

Curare l’acne con rimedi naturali e fai da te può rivelarsi più semplice che combattere con creme ed unguenti di diversa tipologia. Non di rado quando si tratta della pelle i rimedi della nonna sembrano essere efficaci. Vediamo insieme i principali.

1. Aspirina

Tra i rimedi casalinghi quello dell’aspirina è forse uno di quelli più creativi. Essa infatti non deve essere ingerita dalla persona affetta da acne ma sciolta leggermente con dell’acqua fino ad ottenere una pasta che deve essere posata sul brufolo che vogliamo far sparire. Il composto può essere rimosso dopo circa 10 minuti di posa.  L’acido acetilsalicilico è presente in quasi tutte le creme in vendita contro l’acne e le imperfezioni del viso.

2. Olio di melaleuca o albero del tè

L’olio di albero del té rientra perfettamente nella serie di rimedi naturali contro l’acne più diffusi in tutto il mondo. I risultati ottenuti con la sua apposizione sono tra i più validi che è possibile riscontrare con prodotti che non siano di fattura chimica. I migliori risultati si ottengono quando si lascia applicato per tutta la notte. Al mattino basta semplicemente risciacquare la parte dove è stato applicato.

3. Ghiaccio

E’ un rimedio della nonna semplice nell’utilizzo quanto nell’effetto. Non porta alla guarigione ma la sua azione vasocostrittrice rende possibile far diminuire l’infiammazione.

4. Aceto di mele

E’ un ottimo condimento, ma anche un rimedio naturale efficace per eliminare tutti i batteri che si trovano sulla pelle eliminando un possibile brodo di coltura microbiotico che possa condurre ad un fiorire dell’acne. L’aceto di mele funziona un po’ come una piccola esfoliazione chimica. E’ l’acido citrico la vera forza in questo caso.

5. Limone

Come l’aceto di mele esso è una buona fonte di acido citrico (presente in molte creme contro l’acne) e di acido ascorbico. E’ un rimedio della nonna per la pelle e va utilizzato senza timore, specialmente prima di andare a letto. Il giorno seguente basta risciacquare il viso con attenzione.

6. Aglio

Tra i rimedi naturali fai da te, la pasta creata con dell’aglio schiacciato è uno degli strumenti più completi per la salute della propria pelle, sia che si soffra di acne, sia di qualsiasi altra imperfezione. Esso è conosciuto per essere un antibiotico naturale ed un forte antiossidante. Schiacciatelo fino a ridurlo una poltiglia ed applicatelo sui brufoli che vi infastidiscono. Approfittate della sua funzione antibatterica per 5 minuti e poi risciacquate il vostro viso.

7. Albume d’uovo

Un rimedio fai da te tra quelli più funzionali tra quelli della nonna conosciuti: depura la pelle e fa in modo tale di eliminare il “grasso” della superficie cutanea. Basta un’applicazione di 10 minuti per ottenere i primi effetti. Sul lungo periodo i risultati saranno sensibilmente visibili.

8. Bicarbonato di sodio

Elimina le impurità e funziona da esfoliante: questi sono due dei motivi per i quali per combattre l’acne bisognerebbe provare sempre prima con del sano bicarbonato di sodio. Un rimedio della nonna classico che non passa mai di moda e sempre perfetto per trattare la pelle: tre parti di bicarbonato ed una di acqua per ottenere una pasta da stendere e rimuovere con acqua dopo 5 minuti.

9. Buccia di banana

Inusuale forse, ma l’interno delle bucce di banana, sembra essere adatto a combattere sia i brufoli che le vesciche causate dalle scarpe sui piedi. Tentare questo rimedio fai da te potrebbe rivelarsi molto più utile di ciò che si crede sulle eruzioni della pelle. Applicatele per 5-10 minuti e poi risciacquate la parte.

10. Patate bianche crude

Per secoli le fettine di patate sono state utilizzate addirittura per combattere le ustioni. Le fettine tagliare finemente ed applicate sul viso colpito da acne hanno mostrato di essere in grado di far scemare l’infiammazione portando ad una riduzione della virulenza della manifestazione cutanea.

Photo Credits | jordache / Shutterstock.com
Photo Credits | Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com
Photo Credits | zcw / Shutterstock.com
Photo Credits | Valentina Proskurina / Shutterstock.com
Photo Credits | Elovich / Shutterstock.com
Photo Credits | Joshua Resnick / Shutterstock.com
Photo Credits | Antonova Anna / Shutterstock.com
Photo Credits | al1962 / Shutterstock.com
Photo Credits | skyboysv / Shutterstock.com
Photo Credits | antoniodiaz / Shutterstock.com
Photo Credits | Dmitry Melnikov / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>