Acne spalle, rimedi naturali per toglierla

di Cinzia Iannaccio Commenta

Con l’arrivo della Primavera si mettono via maglioni e cappotti a favore di top e t shirt a maniche corte. Per chi soffre di acne sule spalle questo può diventare fonte di disagio, nell’avvicinarsi anche dell’estate. La terapia è la stessa che si effettua per i brufoli sul viso, ma data la vastità dell’area da trattare con creme  e cremine vale la pena di provare anche con alcuni rimedi naturali e casalinghi, come i seguenti.

acne spalle rimedi naturali

 

Aceto di mele
Gli alfa idrossi acidi presenti nell’aceto di mele aiutano a sbloccare i pori della pelle e a togliere le cellule, a favore di quelle nuove. In più a proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. ne consegue un miglioramento generale dell’aspetto della pelle. Basta diluire una parte di aceto con 2 di acqua ed applicare il tutto sulla pelle con un batuffolo di cotone, lasciare agire 15-30 minuti e risciacquare, almeno una o 2 volte al giorno.

Bicarbonato di sodio
Ha un’azione esfoliante ed antinfiammatoria. Va mescolato con acqua ed applicato sulla parte interessata per 10 minuti. Non più di una o 2 volte al mese.

Limone
E’ antibatterico e contiene l’acido L-ascorbico che è astringente. Si può applicare direttamente il succo di limone sulla pelle e lasciarlo in posa 15-20 minuti per poi risciacquarlo. Non va usato su pelle sensibile o irritata.

Tea Tree Oil
E’ antisettico e depura i pori, evitando la formazione di punti neri e nuovi brufoli. Da applicare con un batuffolo di cotone e risciacquare dopo 10-15 minuti, una volta al dì.

Dentifricio
Il dentifricio bianco è il “rimedio della nonna”, per eccellenza in caso di acne alle spalle e torace oltre che sul viso.  Questo perché di solito contiene sostanze antibatteriche e secca la cute eliminando l’infiammazione. Si applica e va lasciato seccare e poi va sciacquato, almeno una volta al gorno.

Aloe Vera
Il suo succo gelatinoso contiene sostanze che favoriscono la guarigione dell’acne. Va applicato e lasciato asciugare 2-3 volte al giorno.