Cosmetici naturali, l’amido di riso per una pelle morbida

di Tippi Commenta

L’amido di riso è un vero alleato per la pelle grazie alle sue proprietà idrantanti e lenitive. Inoltre, è indicato anche per le irritazioni della pelle nei bambini e nei neonati. Si ottiene dal riso prima ammorbidito, poi macinato. Prima di essere polverizzato viene separato e fatto essiccare. Va precisato che quello che si trova nei supermercati è amido modificato, ma per ottenere maggiori benefici è consigliato quello purissimo.

Proprietà dell’amido di riso

 

  • Azione antinfiammatoria: l’amido di riso è particolarmente indicato per le irritazioni della pelle. Con il freddo, ad esempio, le mani e il viso tendono ad arrossarsi. Per apprezzare appieno le virtà di questo rimedio naturale, fate sciogliere 1 cucchiao di amido in una tazza di acqua bollente, e lasciate intiepidire. Dopo, applicate questo composto sulla pelle con delle garze, e lasciate agire per almeno 1 ora. Quindi, rimuovete garze e amido, e lasciare asciugare per bene la pelle.

 

  • Azione idratante: con l’amido di riso è possibile ottenere un’ottima maschera per il viso dall’azione lenitiva ed idrantante. Mescolate 1 cucchiaio di amido di riso, 1 cucchiaio di argilla verde e 1 cucchiaio di yogurt fino a quando non avrete ottenuto un bel composto. Lasciate agire sul viso per almeno 1 ora.
  • Azione illuminante: l’amido di riso è perfetto anche per fare una maschera illuminante per il viso, magari non più giovanissimo e dal colorito un po’ spento. Fate cuocete a vapore 1 carota, quindi passatela al frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. A questa unite un cucchiaino di amido di riso. Applicate la pappa così ottenuta su viso e collo e fate agire per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente con un asciugamano morbido.
  • Azione lenitiva e rilassante: per avere la pelle del corpo fresca e morbida, aggiungete all’acqua del bagno un sacchetto di tela contenente da 200 a 500 g di amido di riso purissimo.

Amido di riso dove si compra

L’amido di riso purissimo si compra in erboristeria, e costa meno di 5 euro per 500 g.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>