Eritema solare, 5 rimedi naturali efficaci

di Ma.Ma. Commenta

Una non corretta esposizione al sole è causa di eritema solare che si presenta con sintomi ben precisi: prurito, arrossamento, piccole bollicine. I rimedi naturali possono rivelarsi efficaci per trattare questo disturbo della pelle.


Ecco quali sono quelli più utili da usare in caso di eritema solare.

1. Aloe vera

Grazie alle sue proprietà, questo rimedio si rivela tra i più efficaci nel trattamento degli eritemi solari. La pelle trova subito sollievo perché l’aloe è in grado di combattere arrossamento e prurito. Se usate un gel potete metterlo in frigorifero prima di applicarlo sulla pelle.

2. Calendula

Ha proprietà emollienti ed è utile per donare alla pelle irritata immediato sollievo. L’olio essenziale  svolge una azione lenitiva, calmante e antinfiammatoria sulla pelle sensibile o irritata dal sole.

3. Camomilla

La camomilla ha proprietà lenitive, per questo motivo si rivela particolarmente indicata nel trattamento della pelle colpita da eritema. Un impacco freddo a base di questo fiore è utile per calmare l’irritazione fin da subito. Preparate una normale camomilla, lasciatela raffreddare e imbevetevi poi una garza per applicarla sulla porzione di pelle da trattare. Per un effetto ancora migliore, potete allungare la camomilla con un cubetto di ghiaccio in modo da renderla ancora più fredda e aumentare l’effetto rinfrescante.

4. Iperico

Le proprietà di questo olio essenziale possono essere sfruttate per curare i sintomi tipici degli eritemi solari. E’ ricco di betacarotene, sostanza indispensabile per la salute della pelle, e flavonoidi. Utile anche contro piccole scottature, l’olio di iperico è tra i rimedi naturali da tenere in considerazione anche in caso di eritemi solari.

5. Elicriso

E’ un rimedio forse meno conosciuto degli altri, tuttavia l’olio di elicriso ha spiccate proprietà antinfiammatorie, analgesiche, decongestionanti, antieritematose e fotoprotettive. Insomma è molto efficace in caso di eritema solare dovuto a una non corretta esposizione.

Ti potrebbe imteressare anche:

ERITEMA SOLARE, CAUSE, SINTOMI E COSA FARE

ERITEMA SOLARE IN BAMBINI ED ADULTI, COME CURARLO?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>