Funghi patogeni, un aiuto dalla lavanda

di Tippi Commenta

La lavanda, una pianta perenne dai caratteristici fiorellini azzurro-violetto raccolti in spighe, è nota soprattutto per le sue virtù antinfiammatorie e antisettiche, ma secondo un gruppo di ricercatori dell’University of Coimbra del Portogallo, l’olio essenziale potrebbe essere un valido alleato contro i funghi.

L’olio essenziale di lavanda viene impiegato sin dall’antichità per le sue qualità officinali. Oltre ad essere un eccezionale antisettico naturale, infatti, è un rimedio utile nel trattamento delle pelli grasse, in caso di tosse grazie alla sua un’azione espettorante, per le ustioni e le scottature solari. Inoltre, favorisce il riposo, la cicatrizzazione ed è un potente antispasmodico. Lo studio spagnolo, ne ha svelato un ulteriore pregio.

Il team di ricercatori, ha utilizzato una varietà di lavanda tipica della zona. L’esito dell’esperimento, così ha dimostrato come l’olio essenziale di lavanda fosse efficace nel combattere una serie di ceppi patogeni della pelle, come alcuni tipi di Candida.

Come spiegano i ricercatori:

Spesso i funghi possono diventare resistenti agli antifungini tradizionali: gli studi condotti, dimostrerebbero come gli oli essenziali siano una valida ed economica alternativa, con effetti collaterali minimi.

L’olio essenziale di lavanda, viene ottenuto per distillazione a vapore dei fiori freschi, ha una colorazione giallognola e un profumo fresco e penetrante. Le infiorescenze e le foglie, infatti, sono particolarmente ricche di un olio volatile dalla composizione complessa, costituito da vari alcol terpenici, fra cui il linalolo, considerata l’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda.

Inoltre, la lavanda è sedativa, riequilibrante del sistema nervoso, digestiva, ha un effetto aperitivo, ma da ottimi risultati anche in caso di dolori reumatici, sia di origine articolare che muscolare, come il torcicollo, la sciatica o il mal di schiena. E’ efficace anche in caso di lussazioni, distorsioni e contusioni.

Articoli correlati:

Ricerca, dalle alghe un vaccino jolly contro infezioni funghi

Fiori di lavanda per profumare armadi e contro il mal di testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>