Haloterapia, i benefici del sale marino

di Tippi Commenta

L’haloterapia o terapia con il sale è un rimedio naturale a disturbi respiratori e dermatologici come l’asma e la psoriasi ed è indicata sia per gli adulti sia per i bambini. Si svolge all’interno delle cosiddette “grotte di sale” con l’ausilio di macchinari che diffondono nell’ambiente il sale medicale micronizzato. Vediamo quali sono benefici di questo trattamento.

Haloterapia: benefici

L’haloterapia è stata approvata ufficialmente dal Ministero della Salute sia in Russia che in Polonia, terre d’origine di questa cura naturale, mentre in Italia la ricerca è solo agli inizi. Una grotta di sale è stata aperta nel reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari dove è in corso una sperimentazione su bambini con problemi di adenoidi e tonsilliti e al San Raffaele di Milano si sta testando sugli adulti per trattare la psoriasi.

La haloterapia è indicata per la cura delle malattie broncopolmonari come asma, sinusite, bronchiti croniche ostruttive e le manifestazioni eczematose come la psoriasi. Il sale, infatti, stimola le ciglia vibratili presenti sull’epitelio delle vie respiratorie, aiutandole nella loro funzione di spazzine del muco verso il cavo orale. Inoltre, ha proprietà battericide sulla flora e rinforza il sistema immunitario.

Haloterapia: come si volge una seduta

Si svolge all’interno di una stanza le cui pareti e il pavimento sono interamente ricoperti di sale. In quest’ambiente il microclima mantiene un’umidità (40-60%) e una temperatura stabili (18-24°C), mentre il cloruro di sodio viene prodotto da un nebulizzatore speciale. Nel corso della seduta si sta comodamente seduti, mentre i bambini possono giocare con il sale che solitamente viene disposto sul pavimento, oppure possono disegnare o ascoltare una storia.

Secondo i detrattori dell’haloterapia, l’inalazione del sale non ha alcun effetto sulla salute poiché manca la sperimentazione clinica, tuttavia da sempre si usa l’aerosol salino per la cura delle patologie respiratorie e non ci sono dubbi sul suo potere terapeutico. Inoltre, chi soffre di psoriasi riscontra enormi benefici nei luoghi di mare.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>