Home » Rimedi e Prodotti naturali » Kawa kawa, un rimedio naturale contro l’ansia

Kawa kawa, un rimedio naturale contro l’ansia

Stress ed ansia provocati da problemi di lavoro o personali possono essere ridotti in maniera naturale, senza ricorrere a farmaci, semplicemente utilizzando le erbe, antichissimi quanto efficaci rimedi. Tra queste, una delle più gettonate in erboristeria è sicuramente il Kawa kawa, scientificamente denominato Piper methysticum.

Pianta originaria della Polinesia e dintorni (comprese le Hawaii), dove è stata usata per secoli come una pianta cerimoniale per calmare i patroni delle celebrazioni. Anche se la pianta è grande, con enormi foglie e steli, è la radice l’unica parte che viene utilizzata per scopi medicinali.

Il Kawa in Polinesia è usato anche come alternativa all’alcol ed è una bevanda famosa disponibile a grandi eventi come matrimoni, lauree, funerali e riunioni della comunità. Sono noti pochissimi effetti collaterali se usato con parsimonia, anche se le donne incinte e persone con problemi di fegato non dovrebbero assumerlo. Se usato come farmaco non dovrebbe mai essere assunto con l’alcool.

Oltre all’ansia, il kawa kawa è stato utilizzato come rimedio naturale contro l’insonnia e per il mal di schiena così come utile ausilio per combattere l’iperattività nei bambini e conciliare il riposo notturno ai bambini irrequieti ed insonni. Inoltre viene usato per tenere il passo con il carico di lavoro troppo stressante, dagli atleti schiacciati da allenamenti troppo vigorosi, e dagli intellettuali per allontanare le pressioni e concentrarsi meglio sul loro lavoro.

Il Kawa kawa contribuisce a rendere il corpo più calmo possibile e a rimanere così fino a quando la radice ha effetto sul sistema nervoso. Rilassa i muscoli, dà una sensazione di benessere, crea sentimenti tranquilli e rilassanti, aumenta la concentrazione, riduce le inibizioni, e può agire come afrodisiaco. Rendendo le persone più socievoli è considerata la bevanda “rompighiaccio” in Polinesia.

Tradizionalmente, la radice del kawa veniva masticata per ottenere gli effetti medicinali o schiacciata e bollita e trasformata in una bevanda. Oggi è disponibile in capsule, tisane, compresse, e mescolata a bevande naturali per la salute.