Occhiaie, i rimedi naturali per combatterle

di Tippi 0

I rimedi naturali sono alleati preziosi contro le occhiaie, ma non bisogna pensare che siano una sorta di bacchetta magica. Certamente contribuiscono a rendere la zona del contorno occhi più omogenea rispetto al resto del viso attenuando questo fastidioso inestetismo della pelle.

Le cause delle occhiaie

Le occhiaie sono caratterizzate da segni bluastri e compaiono sotto l’occhio. Possono essere indice di una fragilità capillare congenita, ma non solo. Tra le cause, infatti, ci sono anche l’eccessiva esposizione ai raggi solari, la disidratazione dei tessuti perioculari, lo stress intenso associato a poco riposo, la predisposizione genetica, la cattiva alimentazione, l’abuso di alcolici o di tabacco. In ogni caso però, le occhiaie sono il risultato di un ristagno di liquidi dovuto a scarsa irrorazione.

Rimedi naturali contro le occhiaie

  1. Rusco: è una pianta dalle proprietà lenitive-rinfrescanti molto diffusa in Europa, ricca di saponine, tannini, oli essenziali, fitosteroli, flavonoidi e sali minerali tra cui il calcio e il potassio. Il rusco rafforza i capillari, diminuendo la permeabilità venosa. E’ molto efficace a tal proposito, l’infuso che deve essere applicato sugli occhi, dopo averlo fatto freddare nel frigo per qualche ora, con dei dischetti di cotone idrofilo.
  2. Camomilla: è molto utile come decongestionante in caso di occhiaie profonde. Bastano delle bustine imbevute di acqua, che vanno appoggiate sulle palpebre per 10 minuti circa dopo averle lasciate in frigo per qualche ora.
  3. Tè verde: anche in questo caso bastano delle bustine da applicare sugli occhi, dopo averle bagnate, strizzate e riposte nel freezer per 10 minuti. Questo, è un rimedio effetto urto, ideale prima del trucco.
  4. Gel di aloe vera, olio di argan e olio essenziale di limone: è un mix eccezionale, in grado di attenuare le occhiaie particolarmente scure drenando i liquidi in eccesso. Per ottenere un gel contorno occhi naturale, basta avere un contenitore vuoto a disposizione, in cui versare 50 ml di gel di aloe (da comprare in erboristeria), 5 gocce di olio essenziale di limone e qualche goccia di olio di argan o qualsiasi altro olio vegetale. Mescolate bene il tutto e applicate sulla zona di interesse prima del trucco. Va conservato in frigo e dura circa 1 mese.
Foto Credit: ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>