Home » Rimedi e Prodotti naturali » Soluzione isotonica di acqua di mare per le infezioni della mucosa nasale

Soluzione isotonica di acqua di mare per le infezioni della mucosa nasale

L’acqua di mare, ricca di minerali e oligoelementi, è un prezioso rimedio naturale contro le infezioni della mucosa nasale, inoltre ha un effetto decongestionante, svolge un’azione preventiva sulle allergie e i malanni di stagione. La mucosa nasale rappresenta una barriera naturale tra l’organismo e il mondo esterno. Perché funzioni al meglio, impedendo la penetrazione di virus, batteri e allergeni, è necessario che sia ben idratata e priva di lesioni. A tal fine può essere utile una soluzione fisiologica isotonica d’acqua di mare.

L’applicazione di una soluzione isotonica di acqua di mare, infatti, facilita l’evacuazione delle secrezioni nasali in caso di raffreddore, alleviando la disidratazione della mucosa nasale. Per i bambini, ma vale anche per gli adulti, il lavaggio delle fosse nasali con l’acqua di mare è particolarmente utile per evitare la spirale delle infezioni respiratorie. Ma l’acqua di mare svolge diverse azioni sulle mucose: decongestionante, drenante, protettiva e preventiva contro le infezioni, nutriente.

Migliora la respirazione in caso di setto nasale deviato, assicura il corretto lavaggio della superficie oculare allontanando le sensazioni di secchezza e bruciore, è consigliata nei casi di eccessiva secrezione di cerume (in particolare nei bambini, negli anziani e nei portatori di apparecchi acustici), rimuove i residui ematici che si formano nel naso dopo interventi chirurgici.

In commercio si trovano diversi prodotti a base di acqua di mare sottoforma di spray. Una comune soluzione fisiologica, che si compone unicamente di acqua e 0,9% in cloruro di sodio, non è in grado di apportare tali benefici perché manca di quel contenuto naturalmente bilanciato di sali e minerali. Inoltre, alcuni prodotti non contengono una semplice soluzione salina isotonica, ma sono arricchiti con acido ialuronico, il cui ruolo è quello di favorire la guarigione di eventuali microlesioni, per esempio nei postumi di un intervento chirurgico o in caso di estrema disidratazione.

Gli sciacqui con acqua marina possono essere utili anche per il condotto uditivo, poiché prevengono la formazione dei tappi di cerume e il ristagno di particelle indesiderate all’origine di possibili disturbi uditivi.

Photo Credit|ThinkStock