Tè, un ottimo rimedio contro la perdita di smalto dei denti

di Paola 0

Il la panacea di tutti i mali? Oltre alle proprietà anticancro, digestive, anti-invecchiamento, dimagranti (tè verde), da una recente ricerca è emersa un’altra proprietà della bevanda delle cinque: il contrasto della perdita di smalto dei denti.
Alcuni acidi che si trovano nelle bevande alla frutta sono risultati alle analisi più erosivi dell’acido cloridrico e dell’acido solforico. Questi zuccheri raffinati che si trovano anche nella soda e in molte bevande a base di agrumi, provocano l’erosione dei denti, fenomeno che porta via la parte dura del dente, lo smalto. E una volta che lo smalto dei denti è perso, è andato per sempre.

C’è una una bibita, però, che non produce questi risultati irreversibili. Al momento di decidere tra le tante opzioni disponibili, la cosa migliore da bere per evitare l’erosione dei denti è proprio il tè, secondo uno studio pubblicato sulla rivista General Dentistry edita dall’Academy of General Dentistry (AGD).

Oltre ad una buon sapore, il tè ha molti benefici per la salute, essendo ricco di antiossidanti naturali, che si pensa possano ridurre l’incidenza di cancro, malattie cardiovascolari e diabete.
Mohamed A. Bassiouny, autore principale dello studio, ha esaminato il tè rispetto alla soda ed al succo di arancia in termini di effetti a breve e lungo termine sulla salute umana e sull’erosione dei denti. Dallo studio è emerso che l’effetto erosivo del tè è simile a quello dell’acqua, che non ha alcuna azione erosiva.
In particolare il tè verde è stato individuato essere superiore in quanto contiene una grande quantità di flavonoidi e antiossidanti.

Se si beve il tè, gli esperti suggeriscono di evitare gli additivi, come il latte, il limone, lo zucchero perché si combinano con i flavonoidi e ne diminuiscono le prestazioni.
Secondo Kenton Ross la perdita di smalto dei denti in molti pazienti è associata ad un consumo eccessivo di bibite gassate e succhi di frutta acidi. Scegliere il come bevanda abituale può essere una valida soluzione per contrastare l’erosione dei denti. E se proprio si vogliono consumare bevande gassate gli studiosi suggeriscono di utilizzare la cannuccia, bevendo velocemente per evitare il contatto prolungato con lo smalto dentale.

[Fonte: Academy of General Dentistry (2008, November 28). Drink Brewed Tea To Avoid Tooth Erosion, Study Suggests. ScienceDaily. Retrieved February 22, 2009, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2008/11/081125132514.htm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>