Vacanze, le erbe medicinali da mettere in valigia

di Redazione 1

Prima di partire per le meritate vacanze, non bisogna dimenticare di mettere in valigia un piccolo kit di pronto soccorso, dove trovano spazio anche le erbe medicinali, un’alternativa sempre valida, soprattutto quando si tratta di piccoli disturbi come scottature o graffi.

A proposito delle scottature e degli eritemi, un prodotto particolarmente efficace è l’aloe vera, una pianta dalla innumerevoli virtù curative. Dalle sue foglie, infatti, viene estratto un succo gelatinoso ricco di proprietà antisettiche e antinfiammatorie. L’aloe, infatti, allevia il dolore, elimina il rossore e funge da schermo contro i raggi UV. E’ utile anche come cicatrizzante in caso di ferite o graffi. L’ideale, è acquistare una formulazione in gel puro al 100% da applicare direttamente sulla pelle.

Un altro prodotto da mettere in valigia, è sicuramente l’olio essenziale di Tea Tree, ottimo contro le irritazioni lasciate dalle punture d’insetti e zanzare, ma anche per prevenire il loro attacco. Per l’utilizzo, bisogna diluire il prodotto nella misura di 10 gocce nell’olio d’oliva o in una crema neutra. Anche il gemmoderivato di ribes non può mancare all’appello, per combattere le allergie o le irritazioni, così come la tintura madre di propoli, efficace per far fronte alle infezioni profonde.

Non dimenticate di portare con voi anche l’arnica montana. Sotto forma di crema o gel, può essere utile in caso di slogature, distorsioni e contusioni. Questa pianta, infatti, aiuta a ridurre la componente dolorosa dovuta a traumi come cadute, urti, strappi muscolari ecc. La crema va frizionata delicatamente sulle parti infiammate e dolenti, ma solo se la pelle è integra e priva di abrasioni o tagli, altrimenti potrebbe indurre dermatiti pruriginose. L’arnica montana, infatti, possiede grandi proprietà analgesiche, antiecchimotiche e antinfiammatorie.

Articoli correlati:

Erbe medicinali: la direttiva europea per la sicurezza
Punture di zanzara, i consigli e i rimedi naturali
Piante medicinali: come curarsi con le erbe

Commenti (1)

  1. L’Aloe First della Forever Living Products è un prodotto eccezionale da portare con te in vacanza. E’ un pronto soccorso naturale a base di Aloe Vera per tutti i problemi minori della pelle duvuti a scottature, punture di insetti, irritazioni, ecc…
    Nella pratica confezione spray è utilissimo anche a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>