Colite nervosa e rimedi naturali

di Cinzia Iannaccio Commenta

I sintomi della colite nervosa possono essere alleviati con alcuni rimedi naturali. Questa patologia nota anche come colite spastica o sindrome dell’intestino irritabile, può provocare attacchi di diarrea improvvisi, gonfiore addominale e flatulenza, stitichezza, crampi addominali anche molto forti. Occorre agire sulla causa emotiva scatenante, ma poiché questa non sempre è risovibile in breve tempo, anzi quasi mai, l’obiettivo primario da porsi è quello di gestire i sintomi. E’ raro che servano dei farmaci, spesso, nelle  forme più comuni e lievi bastano dei rimedi aturali ed una dieta ad hoc. Ecco quali.

 

Probiotici contro la colite nervosa

I fermenti lattici (come il Lactobacillus rhamnosus) sono in grado di rinnovare la flora intestinale e dunque di agire su sintomi come il gonfiore e la flatulenza. Lo yogurt se non si è intolleranti, andrebbe inserito nella dieta anche come forma di prevenzione di nuovi attacchi di colite nervosa.

 

Argilla verde

Da prendere in considerazione anche l’assunzione di argilla verde: anch’essa  favorisce il ripristino dell’equilibrio della flora batterica intestinale. Favorisce l’assorbimento di gas intestinali ed è in grado di diminuire l’ infiammazione del colon: assorbe anche i liquidi in eccesso e le tossine, purificando l’organismo.

 

Semi di lino

I Semi di lino: sono fonte di fibre alimentari necessarie alla regolarità intestinale. Si possono assumere anche sotto forma di tisana.

 

Zenzero

Lo zenzero può ridurre il gas e gonfiore intestinale. Inoltre aiuta a ridurre l’infiammazione e a rilassare i muscoli intestinali. Ottimo da assumere come tisana, o grattuggiato fresco su una pietanza. E’ controindicato in caso di ipertensione e di assunzione di anticoagulanti.

Oltre questi rimedi naturali è possibile assumere tisane a base di lime, finocchio, anice, aneto, melissa, achillea e camomilla, alcune efficaci anche sullo stress.

 

Prima di assumere qualunque rimedio naturale per questa o altre condizioni di salute è opportuno chiedere sempre al proprio medico curante.

Leggi anche:

Colite nervosa cause e cosa fare

Sintomi colite nervosa

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>