Dolore, donne più forti degli uomini

di Sveva Commenta

Donne più forti degli uomini rispetto al dolore che sarebbero in grado di affrontare dimenticandosi poi più in fretta il ricordo. E’ uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato su Current Biology a sottolineare la differenza di reazioni tra uomini e donne.
artrite reattiva diagnosi

I maschi ricordano per esempio più chiaramente le loro precedenti esperienze dolorose mentre le donne tendono non solo a resistere meglio al dolore ma anche a superare il trauma in modo più rapido. E’ un esperimento condotto in parallelo su uomini e topi ad avere evidenziato questo aspetto. Jeffrey Mogil, uno dei ricercatori dello studio ha spiegato:

Abbiamo deciso di fare un esperimento sull’ipersensibilità al dolore nei topi e abbiamo trovato queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra topi maschi e femmine. Così abbiamo deciso di estendere l’esperimento agli umani per vedere se i risultati fossero simili. Siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto che sembravano esserci le stesse differenze

Photo | Thinkstock