Giornata Mondiale della Fisioterapia, scegliere il medico giusto

di Ma.Ma. Commenta

L’8 settembre viene celebrata la Giornata Mondiale della Fisioterapia e l’Aifi (Associazione Italiana Fisioterapisti) ha indetto una serie di iniziative mirate alla sensibilizzazione nei confronti di una professione troppo spesso sottovalutata. Non a caso la campagna sottolinea l’importanza di scegliere il fisioerapista giusto ovvero colui che – grazie a un percorso di studi mirato – potrà con la sua esperienza sostenere il paziente in un percorso fisioterapico.

Lo slogan scelto per la Giornata Mondiale della Fisioterapia è #LeManiGiuste e il motivo è facilmente comprensibile, alla luce di quanto accennato. L’Aifi lancia l’allarme: troppe persone oggi si affidano a fisioterapisti improvvisati e non legalmente riconosciuti e così facendo mettono a repentaglio la loro salute. Il fisioterapista ha un compito importante, quello di elaborare e mettere in pratica tutta una serie di interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali. La medicina riabilitativa, molto spesso, passa proprio da questa figura. Diventa fondamentale dunque affidarsi a personale specializzato che abbia le competenze giuste per curare la persona nel modo corretto. E a colpi di FisioTipTop, cartoline illustrate sponsorizzate dalla stessa Aifi e distribuite nelle piazze che prenderanno parte alla Giornata Mondiale della Fisioterapia, ecco che si cercherà di sensibilizzare chiunque con consigli pratici, chiarimenti circa il lavoro del fisioterapista e dei suoi diversi ambiti di intervento.

Potrà sembrare strano, ma ci si può rivolgere a questa figura professionale non solo quando si ha un problema muscolare, come comunemente si pensa. Il fisioterapia può aiutare nella prevenzione del mal di schiena, per esempio, oppure per combattere problemi di incontinenza. Sul sito ufficiale Aifi potrete trovare tutte le informazioni utili per partecipare attivamente a questa giornata, rivolgendovi ai tanti punti informativi dislocati in tutta italia per l’occasione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>