Lombosciatalgia, tutti i rimedi

di Cinzia Iannaccio Commenta

La lombosciatalgia o sciatica è un dolore che si irradia dalla parte lombare della schiena fino alle gambe ed è provocato da un’infiammazione o schiacciamento del nervo sciatico (il più lungo e largo nel corpo umano che va dalla parte bassa della schiena, attraverso i glutei, fino a sotto il ginocchio). Le cause sono numerose e molto diverse tra loro, anche se la più comune è sicuramente l’ernia del disco. Alcuni rimedi sono possibili per tenere sotto controllo il dolore.

Lombosciatalgia, tutti i rimedi


Lombosciatalgia, tutte le cure ed i rimedi

E’ ovvio che non esiste una cura specifica per la lombosciatalgia: dipende infatti dalla causa che la provoca. Tuttavia, un singolo episodio acuto è facilmente gestibile con farmaci antinfiammatori ed antidolorifici che nell’arco di qualche giorno, insieme ad un dovuto riposo, possono far rientrare del tutto il problema. Se questi non bastano il medico può prescrivere farmaci più forti (come quelli a base di codeina) dei quali però non bisogna abusare. In taluni casi possono bastare anche impacchi caldi e freddi alternati, sulla parte lombare: le temperature estreme contribuiscono a ridurre l’infiammazione.

Alcune persone traggono giovamento anche da esercizi di stretching, ma vanno fatti con delicatezza, dopo un’adeguata fase di riscaldamento e solo se si è sicuri di saperli fare bene.

Quando invece la lombosciatalgia diventa cronica, va cuata anche la causa e non solo il sintomo: la chirurgia (ad esempio per rimuovere un’ernia) può essere necessaria. In altri casi anche alcune sedute di chiropratica sono efficaci.

La prevenzione

Non sempre la lombosciatalgia si può prevenire, ma è noto che praticare costantemente attività sportiva, con rafforzamento dei luscoli addominali e lombari può contribuire a ridurre il rischio. Lo stesso dicasi nel mantenere un peso adeguato (l’obesità è un fattore di rischio importante per la lombosciatalgia).

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

CHIROPRATICA: CURA VALIDA CONTRO LA LOMBALGIA

COS’E LA LOMBALGIA (COLPO DELLA STREGA)

Foto | Thinkstock