Poco sonno, dormire nel fine settimana non serve a “rimediare”

di Ma.Ma. Commenta

Dormire molto nel weekend non serve a “riparare” i danni causati dal poco sonno nel corso della settimana: ad affermarlo è una ricerca dell’Università del Colorado a Boulder (Usa) pubblicata sulla rivista ‘Current Biology. Il sonno va distribuito dunque notte per notte e se si pensa di bilanciare con le otto-nove ore di sonno tra sabato e domenica, ci si sbaglia di grosso.

stanchezza 10 modi recuperare energie foto

L’autore senior Kenneth Wright, direttore del Laboratorio di sonno e cronobiologia dell’ateneo Usa, ha affermato anzi che cercare di rimediare nel fine settimana al poco sonno dei giorni precedenti è un’abitudine davvero poco benefica:

I nostri risultati suggeriscono che “bruciare la candela” durante la settimana e cercare di rimediare nel fine settimana non è una strategia efficace per la salute

Lo studio

Il team di ricercatori si è concentrato su 36 adulti sani di età compresa tra 18 e 39 anni e li ha fatti rimanere per due settimane in un laboratorio, monitorandone l’assunzione di cibo, l’esposizione alla luce e il sonno. Poi gli adulti sono stati divisi in tre gruppi: al primo è stato concesso di dormire 9 ore a notte per 9 notti. Al secondo è stato consentito di riposare solo 5 ore per notte. Il terzo gruppo dormiva non più di 5 ore a notte per 5 giorni, seguite da un fine settimana in cui potevano dormire a oltranza, prima di tornare a 2 giorni di sonno limitato. Kenneth Wright, ha osservato:

Non abbiamo visto alcun beneficio riguardo a nessun dato metabolico nelle persone che hanno dormito nel fine settimana

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete nei bambini, dormire di più per prevenirlo?

Dormire tanto, 5 benefici su salute e bellezza

Sonno, quanto dormire in base all’età

Photo | Thinkstock