Vertigini, nausea e altri sintomi: cause, problemi di circolazione?

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Vertigini e nausea, insieme ad altri sintomi costanti possono essere provocati da problemi di circolazione alle gambe? E’ una situazione difficile quella che vi presentiamo oggi, giunta in redazione per la rubrica “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive” per il nostro specialista in Flebologia, il dottor Giuseppe Serpieri. Leggiamo insieme la descrizione dettagliata del problema e la risposta del medico.

Descrizione dettagliata del problema:

“Buongiorno, le scrivo perchè da ormai un mese ho avuto svariati problemi e svariate diagnosi riguardanti il mio stato di salute. I primi sintomi sono iniziati con diarrea e vomito,ad inizio agosto, regrediti quasi subito con febbre che variava sempre dai 37 ai 37,8 (pensavo fosse influenza intestinale). Una sera è salita per un paio d’ore a 38,8 poi di nuovo a 37. Il medico mi ha consigliato diagnosticando una possibile gastrite PERIDON, RIOPAN E PLURICOL, ma hanno aumentato ulteriormente le scariche, al che me li ha fatti smettere.

Dopo quei medicinali per tutto agosto ho preso solo YOVIS REGOLA al mattino, ma è rimasta nausea e vertigini molto forti, tutti i giorni, che non mi permettono di muovermi al di fuori di casa mia. Un altro gastroenterologo mi ha fatto fare subito gastroscopia dove è risultata gastrite e incontinenza cardiale. Sto aspettando esiti delle biopsie…nel frattempo mi ha dato pariet 20 che però mi da problemi di afte in bocca…non so se prenderlo ancora o smettere…sono inoltre stata dal mio immunologo di fiducia (dal quale sono in cura da 20 anni per difese immunitarie leggermente basse) che mi ha dato 10 iniezioni di TAD 600 (dice che ho una brutta intossicazione secondo lui) e 12 iniezioni di epargriseovit adulti e Yovis la mattina e YOVIS REGOLA la sera. gli esami del sangue danno sempre solamente il valore della bilirubina diretta alta.

La pressione che ho è molto bassa, 45 – 88 oppure 60 – 95… sono debilitata e non so più cosa fare…continuo a perdere peso (6 kg.da inizio agosto) e ho queste vertigini e nausea che non mi fanno dormire! Hanno anche escluso patologie a carico dell’orecchio (da un otorinolaringoiatra) e a carico del cuore (da un cardiologo) ma la mia sensazione è quella di non avere la circolazione che funzione bene sia negli arti inferiori che al collo dietro sulla cervicale (la radiografia alla cervicale indica lordosi). Cosa posso fare? aiuto!!!”

Specializzazione: Flebologia e Chirurgia Vascolare
Tipo di Problema: circolazione forse… vertigini e nausea

 

Risponde il dottor Giuseppe Serpieri specialista in chirurgia vascolare e flebologia

Gent. Sig.ra, non credo di poterle essere d’aiuto in quanto l’intero corteo sintomatologico da Lei dettagliatamente descritto non ha nessuna correlazione con eventuali ipotetici disturbi genericamente “circolatori”. Ritengo che il suo medico di base debba consigliarle eventualmente un consulto con un buon Internista.

           Cordiali saluti
           Dott. Giuseppe Serpieri, www.flebologia.it
Per porre domande ai nostri specialisti potete visitare la pagina dedicata “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>