Zumba. Il nuovo modo di fare fitness

di Salvina 3

Salsa, merengue e rumba tutte insieme in una lezione di aerobica. Questa in poche parole, l’essenza della Zumba il fitness a ritmo di musica latina proveniente dagli Stati Uniti. Si tratta di una serie di movimenti finalizzati a tonificare il corpo e passi di danza latino-americana miscelati insieme in una lezione di fitness che promette di essere travolgente. I passi proposti sono quelli tipici delle danze caraibiche e sono efficacissimi per tonificare cosce, addome, glutei e modellare braccia e punto vita. La Zumba è stata inventata in California dal colombiano Alberto Perez, in arte Beto, un vero e proprio guru del fitness che l’ha importata anche in Europa. Durante la lezione l’istruttore non da alcun tipo di indicazione verbale, ma si avvale del linguaggio del corpo e di un intrigante gioco si sguardi per invitare il gruppo a seguirlo.


Modellare il corpo, risultare più seducenti e divertirsi sono gli obiettivi principali della Zumba, grazie alla quale si ottengono notevoli benefici anche sulla salute del cuore: grazie alle continue variazioni di ritmo che permettono di aumentare e diminuire di conseguenza la frequenza cardiaca aumentando le capacità di resistenza degli atleti ballerini. Chi si sottopone a questo tipo di esercizio non ha per niente la percezione di essere coinvolto in un esercizio fisico impegnativo e noiso ma di partecipare a una vera e propria festa, non ha caso lo slogan con il quale è stata lanciato negli States è: “It’s not a workout, it’s a party!” (“Non è una fatica, è una festa!”). Niente paura se non siete ballerini provetti, non serve. Basta avere voglia di essere in forma e divertirsi e il resto verrà da sè. Anche perchè la pratica della Zumba è ottima per migliorare la coordinazione dei movimenti e imparare il senso del ritmo. E’ assolutamente indicata a persone di tutte le età perchè può essere calibrata in funzione delle esigenze dei partecipanti avvalendosi di diversi livelli di intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>