GENTALYN Schering Plough (Gentamicina solfato)

GENTALYN, Schering Plough

CATEGORIA: Antibiotico ad ampio spettro per uso topico.

FORMA FARMACEUTICA: Crema, unguento, preparazione iniettabile.

PRINCIPI ATTIVI: Gentamicina Solfato

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento di infezioni batteriche primarie e secondarie della pelle, come le piodermiti di varia gravità ed estensione, compreso l’ ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette. Altre affezioni cutanee che si avvantaggiano dall’ applicazione del Gentalyn sono l’acne e la psoriasi pustolosa, le forme intertriginoidi e le perionissi di origine batterica. Nelle forme fungine il Gentalyn per uso topico é inefficace, poichè la gentamicina non è attiva su alcun ceppo di miceti; il farmaco ha tuttavia utile applicazione nelle superinfezioni batteriche di infezioni micotiche e virali. E’ utilizzato anche pe il trattamento delle ustioni per prevenire lo sviluppo di flora batterica.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata a uno dei componenti. L’uso prolungato può dare luogo a fenomeno di ipersensibilizzazione. In gravidanza e nei primi mesi d’infanzia il prodotto va somministrato sotto controllo medico e solo nei casi di effettiva necessità.

NOTE: Esiste in commercio anche un’altra versione del Gentalyn, ovvero il Gentalyn Beta, la cui formula si distingue per la presenza del betametasone, un corticosteroide che viene impiegato per curare problemi dermatologici più severi, come eczema, dermatiti di vario genere, sopratutto batteriche, dermatosi resistenti o che colpiscono zone del corpo particolarmente estese. Trattandosi di un prodotto a base di cortisone, gli effetti indesiderati  e le controindicazioni sono le stesse dei corticosteroidi sistemici, infatti, l’assorbimento del principio attivo avviene anche per via cutanea.

Altri antibatterici topici, come il Gentalyn sono: Cicatrene, Bactroban, Bacternil, etc. Invece tra i prodotti della stessa categoria del Gentalyn Beta, ovvero a base di cortisone per uso topico, vi sono: Dermocortal, Ecoval, Cortical, Gentamicina, etc

[Fonti principali: AAVV, Carloanibaldi.it; AAVV, Guidausofarmaci.it, AAVV, MedicineLab.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.