5 cibi insospettabili in grado di rovinare i denti

di Valentina Cervelli Commenta

Esistono 5 cibi insospettabili in grado di rovinare i denti. Noi tutti spesso pensiamo a zuccheri e bibite gassate come i nostri maggiori nemici, ma esistono degli alimenti ai quali non pensiamo assolutamente come pericolosi.

E questi ci capita spesso con cibi che sembrano innocenti e talvolta facenti parte di una dieta sana da seguire. E’ il dentista neyworkese Marc Lowenberg a spiegarci come alcuni alimenti che definiremo privi di colpa senza pensarci due volte sono in realtà un problema per la nostra igiene orale. Soprattutto se vogliamo evitare la comparsa di carie.

1. Succhi di frutta

Non ci rendiamo conto di quanti zuccheri siano contenuti negli stessi insieme alle vitamine ed altri nutrienti. E’ un po’ come far fare il bagno ai propri denti in una vasca piena di zucchero. Se si vuole preservare la salute della propria dentatura è consigliato berli con la cannuccia, in modo tale che lo stesso non tocchi i denti ed i batteri contenuti nella nostra bocca non convertano gli stessi in acido.

2.Vitamine masticabili

Non sono diffuse moltissimo, ma chi consuma vitamine masticabili rischia carie ed uno smalto rovinato per via della loro copertura che si attacca ai denti al primo contatto. Il sapore è buono ed è comprensibile, ma se si vogliono evitare problemi ai denti è meglio consumare vitamine in pillole.

3. Salsa barbecue

La salsa barbecue condisce molto bene alcuni alimenti, ma la sua composizione zuccherosa e acida allo stesso tempo è in grado di indebolire il dente ed addirittura decolorarlo se tenuta in bocca troppo a lungo. Onde evitare l’utilizzo di possibili gel sintetici per proteggere i denti prima di mangiare fate in modo di lavarvi molto velocemente i denti dopo mangiato per eliminare i residui.

4. Frutta disidratata

Si tratta di un alimento buono ma molto pericoloso: le fibre non di cellulosa delle quali sono composti questi frutti dopo la disidratazione intrappolano gli zuccheri sui denti al pari delle caramelle. Per evitare carie lavate immediatamente i denti.

5. Vino bianco

L’acido contenuto del vino bianco corrode lo smalto, favorendo la comparsa di denti macchiati. Mangiate del formaggio insieme allo stesso: contiene calcio!

Photo Credits | Stasique / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>