10 regole per la cura dei capelli al sole e rimedi naturali

di Tippi 0

Sole, vento, salsedine, ma anche sudore, cloro e sabbia possono rovinare i capelli, che sono altrettanto sensibili come la nostra pelle. Anche se non si scottano, infatti, l’esposizione all’acqua salata, ai raggi solari o al cloro della piscina altera lo strato delle cuticole dei capelli, che diventano secchi e fragili. Vediamo quali sono le regole salva-chioma e rimedi naturali più efficaci.

Regole per proteggere i capelli dal sole

  1. Non esporre i capelli al sole senza protezione nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 15).
  2. Proteggere i capelli indossando cappelli (meglio se di paglia o di cotone nei colori chiari), bandane e foulard.
  3. Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo una nuotata.
  4. Indossare una cuffia in lattice per fare il bagno in piscina (NO a silicone o cuffiette in cotone).
  5. Applicare un solare per capelli dotato di filtro UV.
  6. Dopo una giornata di sole fare uno shampoo leggero con un pH compreso tra 5 e 7 e diluito con l’acqua (1 cucchiaio di shampoo in 1 tazza d’acqua).
  7. Usare il balsamo doposole per nutrire i capelli e renderli più pettinabili.
  8. Consumare cibi ricchi di betacarotene, vitamine C ed E dall’azione antiossidante, utili a contrastare i radicali liberi, presenti in misura maggiore nella luce solare.
  9. Fare una maschera ristrutturante 1 volta a settimana durante le vacanze per compensare l’effetto del sole e della salsedine.
  10. Preferire l’asciugatura naturale al phon che è meno aggressiva.

Rimedi naturali per capelli

Per proteggere i capelli dal sole è particolarmente indicato l’olio di Jojoba, ricco di vitamine E ed F e dotato naturalmente di filtro solare di protezione 4. Una volta a settimana, dopo uno shampoo leggero, si può sostituire la maschera con un impacco naturale preparato con 1 cucchiaio di olio di germe di grano, 1 cucchiaio di olio di jojoba, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaino di miele. Il prodotto va spalmato sui capelli con un pennello e poi si avvolgono i capelli con un panno umido. Si lascia in posa per 20 minuti e poi si risciacqua.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>