Freddo, come proteggere i capelli

di Tippi 0

L’Italia resta nella morsa del gelo, da nord a sud, infatti, si registrano temperature polari e come annunciano le previsioni meteo, nei prossimi giorni si attende una nuova ondata di freddo, neve e vento gelido di tramontana. Il clima rigido può essere particolarmente dannoso non solo per il nostro viso, ma anche per i capelli. Tuttavia, bastano alcuni accorgimenti per scongiurare eventuali danni alla nostra chioma.

Durante la stagione invernale, infatti, i capelli tendono a seccarsi, ad opacizzarsi e a diventare stopposi a causa degli sbalzi di temperatura. Il passaggio dagli ambienti riscaldati all’aria fredda dell’esterno mette a dura prova le nostre chiome.

Prima di tutto, è utile una semplice prevenzione, utilizzando sciarpe e cappellini per proteggere i capelli dalla neve e dal vento gelido. Nella scelta del copricapo è importante valutare una serie di elementi. E’ bene, infatti, che non sia eccessivamente stretto, in modo da non ostacolare la circolazione sanguigna nella cute, stimolando le ghiandole sebacee ingrassando i capelli. Attenzione anche ai materiali, meglio non scegliere tessuti che rendono i capelli elettrici, come le fibre naturali o il cotone.

In inverno, balsami e maschere nutrienti sono senza dubbio un must. Ogni volta che si fa lo shampoo, è utile applicare un balsamo sulle lunghezze, lasciandolo agire per almeno 3 minuti. Una volta a settimana, invece, è preferibile usare una maschera da lasciare in posa per 10-15 minuti avvolgendo i capelli nella pellicola trasparente. In questo modo, i principi attivi del trattamento penetreranno in profondità. Per fare un impacco fai da te basta mescolare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di burro di karité, 1 cucchiaino di olio di jojoba e 1 cucchiaino di olio di lino.

Un’altra regola importante è quella di limitare l’uso del phon a temperatura massima, della piastra lisciante o del ferro arricciacapelli. Anche per quanto riguarda l’acqua vale lo stesso principio, niente acqua troppo calda. Non trascurate l’alimentazione, la dieta, infatti, influisce sul benessere dei capelli, pasti irregolari, e soprattutto le diete troppo drastiche possono portare a diradamento, opacità e secchezza.

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>