Alimentazione sana, capelli sani

di Marco Mancini 0

Abbiamo comprato i prodotti più costosi, ci siamo fatti consigliare maschere ed impacchi vari da applicare sui capelli, eppure non notiamo risultati soddisfacenti. La nostra chioma appare indebolita, sfibrata e secca. A questo punto, la chiave del problema non è più da ricercare nella qualità e nell’adeguatezza di shampoo e lozioni che usiamo frequentemente, bensì in altri fattori che a prima vista possono sembrarci secondari, ma che in realtà sono fondamentali per avere capelli sani e forti. Uno di questi è lo stress, che incide sulla perdita dei capelli e sull’indebolimento delle fibre del cuoio capelluto.

Secondo, ma non meno importante, è il fattore dieta. Mangiare sano e soprattutto fornire all’organismo tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno è fondamentale per apparire più belli, e stavolta è proprio il caso di dirlo, dalla testa ai piedi. Ma in che modo e in che misura la dieta influisce sui capelli?La cattiva alimentazione, i pasti irregolari, e soprattutto le diete troppo drastiche possono portare a diradamento, opacità e secchezza.

Prima di tutto, è necessario apportare all’organismo la giusta quantità di proteine, gli aminoacidi sono cruciali per la crescita dei capelli. Alcuni fondamentali sono la cisteina, la metionina, l’arginina e  la lisina, contenute nella carne, nel pesce, nel latte, nelle uova e nel pollame. Se siete vegetariani, potete ricavarle dalla soia, dalle noci, da cereali e semi. I nutrizionisti ritengono che almeno il 15% delle calorie dovrebbe provenire da alimenti che sono ricchi di proteine.

Molte diete a basso contenuto di carboidrati possono far dimagrire, ma il prezzo da pagare sarà spesso la salute dei vostri capelli. Piuttosto è meglio tagliare sugli zuccheri e e sulla farina bianca, e ottenere carboidrati sani da ortaggi, frutta, cereali integrali, riso e patate.
Anche i grassi sono importanti per la salute dei capelli, ovviamente senza esagerare optando per olio extravergine di oliva, carni alla griglia, pesce e limitando comunque i grassi saturi e le fritture.

Per avere capelli sani, in sintesi, tenete sempre lontano lo stress, a fine giornata rilassatevi, utilizzate sempre un buono shampoo e non esagerate con spazzola, phono e piastra. Aggiungete un’alimentazione sana, ricca di frutta, proteine e verdure e i vostri capelli torneranno presto a splendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>