Home » IL NOSTRO CORPO » Gambe e Piedi » Piedi gonfi: cause e consigli per la prevenzione

Piedi gonfi: cause e consigli per la prevenzione

 Piedi gonfi, una sensazione spiacevole che molti di noi conoscono ed avvertono soprattutto con l’arrivo del caldo, ma che si può manifestare anche in inverno. Il gonfiore è dovuto principalmente ad una ritenzione di liquidi, che provoca pesantezza, dolore, difficoltà a camminare e a mantenere le scarpe ai piedi. In questi casi si parla di edema.  Cosa fare allora per prevenire ed evitare i piedi gonfi? Prima di tutto occorre stabilire che le cause non risiedano in una particolare patologia.

Per questo sarà importante rivolgersi ad un angiologo (ovvero il medico che si occupa delle vene e delle arterie) e conseguentemente anche ad altri specialisti. Tra le cause più importanti di gonfiore ai piedi troviamo infatti solitamente malattie renali, insufficienza venosa cronica, fragilità delle pareti capillari, disfunzioni ormonali, obesità.

Scongiurati tali fattori, se i piedi si gonfiano può dipendere da uno stile di vita errato: ad esempio una dieta troppo ricca di sodio (sappiamo che il sale provoca ritenzione idrica), il fumo di sigaretta (un altro motivo in più per smettere di fumare!), la vita sedentaria. Tutti fattori facilmente modificabili, insieme alla scelta delle scarpe più adeguate. Queste giocano infatti un ruolo determinante: tacchi troppo alti, o bassi, calzature strette o troppo larghe, non fanno che aumentare il problema. Un fattore da prendere in considerazione è anche la giusta postura: un plantare può aiutare (se il vostro ortopedico di fiducia lo riterrà opportuno), ma anche semplicemente un rialzo sotto i piedi se si sta molte ore seduti in ufficio: favorisce una migliore circolazione sanguigna e dunque può diminuire il gonfiore. Va detto inoltre che i piedi gonfi si manifestano anche e soprattutto quando camminiamo un pò troppo rispetto alle abitudini.

Se in questo periodo avete pensato di cominciare a fare lunghe passeggiate o di andare a correre per smaltire qualche chilo di troppo, ricordate che occorre fare il tutto con moderazione: per il vostro sistema cardiovascolare, per la colonna vertebrale, i muscoli e anche per i piedi, strumento fondamentale che supporta il peso di tutto il corpo.

Articoli correlati: