Salute degli occhi, attenzione a cellulari e pc

di Sveva Commenta

Ogni giorno passiamo sempre molte ore davanti al pc o smartphone. Ma la tecnologia è piuttosto pericolosa per la salute degli occhi che, alla lunga, potrebbero risentirne. Cosa fare dunque per usare la tecnologia nel modo giusto preservando la salute della vista?

robot chirurgo occhio

Matteo Piovella, presidente SOI (Società oftalmologica italiana) dà qualche buon consiglio per salvaguardare la salute della vista:

Tutti gli schermi emettono luce ad alta energia che ha gli stessi effetti di quella naturale. L’esposizione agli schermi è solitamente molto più prolungata dell’esposizione al sole e la protezione degli occhi dev’essere garantita il più possibile». Se passate molte ore davanti al computer, cercate di distogliere lo sguardo dallo schermo per evitare fastidi agli occhi. È sufficiente guardare lontano per cinque minuti ogni tre quarti d’ora o fare una pausa di un quarto d’ora ogni due ore. A volte, davanti allo schermo si tende ad ammiccare meno: in questa situazione è consigliato l’utilizzo delle lacrime artificiali, soprattutto in presenza di aria condizionata o in ambienti non adeguatamente umidificati, in modo da rendere l’occhio più lubrificato

Ti potrebbe interessare anche:

Occhio secco, sintomi più comuni

Occhiaie, le cause più frequenti

Occhio secco, 5 farmaci tra le cause

Photo | Thinkstock