Occhio secco, 5 farmaci tra le cause

di Valentina Cervelli Commenta

Gli occhi secchi possono essere un disturbo fastidioso e doloroso talvolta per chi ne soffre, con ripercussioni temporanei sulla capacità visiva. Vediamo insieme alcuni farmaci che ne sono la causa.

1. Antistaminici

Gli antistaminici sono una fascia di farmaci molto importanti: essi sono in grado di dare sollievo alle persone che soffrono di allergia e di sintomi di rinite come lo starnutire, il prurito, gli occhi umidi. Purtroppo di contro hanno la capacità di ridurre il film di lacrime che mantiene l’occhio idratato.

2. Decongestionanti nasali

Anche i decongestionanti nasali fanno parte di quei medicinali in grado di favorire la secchezza oculare. Questo tipo di farmaci è abile nel combattere la sinusite e più generalmente l‘accumulo di muco nei seni paranasali e nel naso. Si tratta di sostanze che lavorano sui vasi sanguigni posti nelle membrane del naso facendo in modo che che vi passi meno fluido ematico, ottenendo in questo modo la riduzione del gonfiore interno. L’effetto collaterale principale? Un calo della produzione di lacrime.

3. Farmaci antipertensivi

Anche i farmaci antipertensivi, messi a punto per favorire l’abbassamento di pressione e la ritenzione idrica possono essere causa di occhi secchi: In questo caso ad essere colpita è la cornea che può perdere leggermente sensibilità e quindi non richiedere alle ghiandole lacrimali la normale produzione di fluido.

4. Antidepressivi

L’azione dei medicinali antidepressivi sull’occhio è forse la più netta rispetto a quella di altri farmaci. Quando si utilizzano infatti viene bloccato direttamente l’impulso del nervo che richiede l’idratazione dell’occhio. Quest’azione del medicinale è chiamata effetto anticolinergico.

5. Contraccettivi orali e terapie ormonali

Anche i contraccettivi orali e le terapie ormonali per le donne in menopausa possono riportare come effetto collaterale la secchezza oculare. Essi vanno ad agire direttamente sulle ghiandole lacrimali: sebbene il rapporto causa-effetto sia ancora da chiarire, gli esperti sono convinti che la colpa sia da attribuire agli estrogeni ed al loro effetto.

Potrebbero interessarti:

Occhio secco, freddo e vento tra le cause della secchezza oculare

Yoga per gli occhi, esercizi

Fonte | Health 

Photo Credit | Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>