Vista, il 61% degli italiani la trascura

di Tippi 0

Il 61% degli italiani, pari a circa 37 milioni di persone, trascura la propria vista. A rivelarlo, è un’indagine internazionale condotta di recente dall’istituto di ricerche YouGov, con il contributo del Gruppo Carl Zeiss, leader mondiale nel settore ottico e optoelettronico, in occasione del suo centesimo anniversario “100 anni di lenti di precisione ZEISS: 100 anni di miglior visione”.

L’indagine, condotta nel novembre scorso, ha coinvolto un campione di 1005 soggetti, 492 uomini e 513 donne (di
cui l’81% indossa ausilii di correzione visiva e il 19% non necessita di correzione visiva) con un’età compresa tra i 18 e gli over 55, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Dalla ricerca, è emerso come 52% degli italiani si sono sottoposti ad un test visivo nel corso degli ultimi 12 mesi mentre la percentuale di chi dichiara di aver fatto il test visivo – in un periodo di tempo che va da più di 1 anno fa a più di 3 anni fa – equivale al 47%. Ma c’è anche chi sostiene di non essersi mai sottoposto al test e parliamo di oltre 1 milione di intervistati (2%).

Riguardo, poi, alla percezione della propria capacità visiva in diversi ambiti, la ricerca ha rilevato come il 34% degli intervistati dichiara di avere problemi nella lettura, il 22% durante la guida e nel prestare attenzione ai segnali stradali e il 31% a concentrarsi sui dettagli in lontananza. Inoltre il 43% sostiene di avere difficoltà quando cambiano le condizioni di luce, come ad esempio nello spostarsi da un ambiente esterno all’interno e viceversa e il 32% mentre lavora in ufficio e/o davanti allo schermo del PC.

La vista è un organo fondamentale, rappresenta, infatti, il 90% della nostra esperienza sensoriale, ma nel corso del tempo l’acuità visiva può variare, così come le esigenze degli occhi di ogni singolo individuo. E’ solo grazie ai test della vista che è possibile capire se una persona sta sfruttando appieno le capacità visive o meno, e come porvi rimedio in caso contrario. La Commissione Difesa Vista2 raccomanda di eseguire un test visivo ogni anno per valutare la salute dei propri occhi.

Via|Carl Zeiss; Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>