Meningite, allarme all’università di Pisa per studentessa in coma

di Paola 0

E’ allarme meningite all‘università di Pisa: una studentessa di 22 anni originaria di Massa Carrara è attualmente ricoverata all’ospedale di Massa. La ragazza, che frequenta il terzo anno del corso di laurea in lettere con indirizzo storico, versa in condizioni gravissime e si trova attualmente in stato di coma.

Vogliamo riportare l’appello della Asl della città toscana a tutti gli studenti che possono in qualche modo aver avuto contatti con la donna. Il caso accertato dalle autorità sanitarie è infatti di meningite meningococcica, una malattia contagiosa. Dal momento che risulta impossibile rintracciare tutte le persone con le quali può aver avuto rapporti e frequentazioni di qualsiasi tipo è fondamentale che tutti gli studenti prestino particolare attenzione ad eventuali sintomi e si rivolgano alle Asl per ricevere supporto e indicazioni in merito alle procedure cautelative.

L’unità di igiene e sanità pubblica della Asl apuana ha lanciato l’allarme in una nota, rivolgendosi in special modo

agli studenti che hanno frequentato i corsi di storia delle istituzioni politiche, storia economica e statistica nell’aula di via Pasquale Paoli a Pisa mercoledì scorso, e quelle di Storia contemporanea 3 lunedì e martedì scorsi.

Questi studenti dovranno contattare al più presto le autorità sanitarie locali al fine di ottenere tutte le informazioni in merito alla patologia e alle eventuali procedure di profilassi.
L’incubazione, nel caso della meningite meningococcica, che ricordiamo essere una malattia batterica acuta molto grave, dura per un periodo di tempo compreso tra gli uno e i dieci giorni. La malattia infiammatoria colpisce le membrane che rivestono l’encefalo e del liquido cerebro-spinale. Per quanto riguarda la comparsa dei primi sintomi avviene all’improvviso con manifestazioni come febbre, esantema, rigidità della nuca, nausea, vomito e cefalea intensiva.
Di solito la fascia d’età più colpita è quella dell’infanzia e dell’adolescenza.

Pubblichiamo i contatti utili agli studenti che possano essere entrati in contatto con la studentessa colpita da meningite ai corsi sopra citati:

  • Centralino Presidio Ospedaliero Pontedera 0587 273111;
  • Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica Zona Pisana 339 7066318;
  • Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica Zona Valdera 392 5003391.

[Fonti: Newnotizie; Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>