Psoriasi: l’esposizione al sole allevia i sintomi

di Marco Mancini 5

Molti pazienti affetti da psoriasi, specialmente quelli che abitano in zone in cui nella maggior parte dell’anno il sole è solo un miraggio, aspettano con ansia l’estate per poter vedere i propri disagi alleviati. Secondo il direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Padova e Presidente della Sidemast (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) dr. Andrea Peserico, intervistato dal Corriere della Sera, questo è in parte vero, ma come sempre, bisogna evitare di esagerare.

Secondo quanto spiega l’esperto, l’esposizione al sole può effettivamente migliorare o far sparire i sintomi della psoriasi, perlopiù chiazze rosse sulla pelle ben delimitate, rivestite da un tessuto squamoso bianco, ma mettersi a “cuocere” sotto il sole per diverse ore, specialmente in quelle più calde, può comportare, insieme al classico rischio di scottature, ustioni e melanoma, anche un peggioramento della psoriasi stessa.

L’esposizione solare può essere un valido alleato, ma non un sostituto delle cure tradizionali

ha affermato Peserico, ammonendo i molti pazienti che spesso, quando d’estate vedono i sintomi regredire grazie al sole, smettono di prendere i farmaci. Bisogna stare attenti perché, seppur in casi non molto comuni (circa il 5%), un’esposizione eccessiva ai raggi solari ha dimostrato persino di peggiorare i sintomi della psoriasi, aggravando la malattia e favorendo l’insorgere di patologie ben peggiori come infiammazioni e reazioni immunitarie.

Ma come si cura? Di solito ai pazienti affetti da psoriasi lieve vengono assegnati dei trattamenti topici come creme a base di derivati della vitamina D, cheratolitici e cortisonici, mentre negli altri casi più gravi si procede con ciclosporina, metotressato e acitretina assunti per bocca. Anche la fototerapia può essere utile in molti casi, dato che, proprio come avviene d’estate, i raggi UV simulati dalle lampade possono ottenere dei buoni risultati.

La psoriasi inizia dalle unghie
Come curare la psoriasi con la climatoterapia e l’omeopatia
Psoriasi, come contrastarne gli effetti con le erbe

[Fonte: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>