Camminare tiene lontani i problemi renali

di Valentina Cervelli Commenta

Camminare fa bene. Ed è uno strumento ottimale contro i problemi renali. Possiamo aggiungere questa particolare azione all’elenco dei tanti benefici che questo movimento dolce apporta alla nostra salute.

Sono molte le ricerche che sostengono con cognizione di causa che camminare, ancor meglio se ogni giorno, faccia bene alla nostra salute. Ma quello che hanno scoperto gli scienziati della Loughborough University e dell’ateneo di Leicester ci spiega che se soffriamo di problemi renali, muoverci ci fa più bene di ciò che possiamo pensare: questa azione è in grado di potenziare il nostro sistema immunitario dando al corpo una maggiore capacità di combattere le infezioni che colpiscono i reni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore Journal of American Society of Nephrology (JASN). Ora vi spieghiamo come i ricercatori siano giunti a tali conclusioni.

Il gruppo di ricerca ha preso un campione di 15 volontari, piccolo ma in questo caso significativo, per comprendere come il movimento riuscisse ad agire sul sistema immunitario, facendo camminare per trenta minuti ogni giorno i pazienti coinvolti. E’ stato palese, effettuate le dovute indagini, che questo poco tempo passato a camminare è bastato per migliorare la risposta dei neutrofili, specifiche cellule immunitarie. Ed ancora più importante, su un periodo di follow up di sei mesi, tale esercizio ripetuto per cinque giorni a settimana hanno portato ad un abbassamento dei marker relativi all’infiammazione renale nelle persone che avevano svolto questa attività rispetto a coloro che non avevamo eseguito nessun esercizio fisico. Commenta il dott. João Viana, tra i coordinatori dello studio:

L’esercizio esercita effetti antinfiammatori in pazienti con malattia renale e può in questo modo ridurre il loro alto rischio di malattie cardiache. Il nostro studio ha anche trovato prove che questo livello di esercizio non sembra essere dannoso per il sistema immunitario nelle persone con malattie renali.

Quali altre prove servono per comprendere che camminare fa bene alla salute?

Fonte | JASN

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>