Ipertrofia Prostatica Benigna, intervento chirurgico necessario sempre?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Maschio 64 anni, IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna)in terapia con Alfusoziona 10 mg, e terapia antiipertensiva (Ramipril +hct, Amlodipina 5 mg). PSA: 0,66. Ultima misurazione del residuo postminzionale :90 cc. Ho due/tre alzate notturne. La recente visita specialistica esclude problemi oncologici prostatici ma ipotizza intervento chirurgico per IPB. Posso secondo voi rimandare? Può essere utile Serenoa Repens? Grazie

 

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) intervento chirurgico urgente?

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

 

Salve, l’intervento chirurgico non è salvavita dunque può essere rimandato, ovviamente se i sintomi diventano poi invalidanti allora si rende necessaria l’operazione; io proverei più con la finasteride che la serenoa essendo quest’ultima più efficace quando i sintomi sono meno accentuati.

Cordiali saluti

 

 

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

 

Photo Credits | Carolyn Franks / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>