Mancanza di libido nonostante cura con testosterone

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico
Salve, a causa di mancanza di libido sessuale ho fatto queste analisi: testosterone 15,8 nmol/i cortisolo 23,89 ug/dl testosterone libero 23 pg/ml . A seguito ho assunto per una settimana andriol 40mg sei compresse al giorno. Dopo la prima settimana sono passato a nove al giorno senza sentire alcun miglioramento. Visto che non miglioravo sono passato al proprionato, una iniezione ogni tre giorni per un totale di cinque e anche quì nessun miglioramento. Così mi sono recato da un altro andrologo il quale mi ha chiesto di rifare le analisi con l’aggiunta della prolattina, cortisolo, estradiolo,deas, lh, fsh e spermacoltura. Ho i miei dubbi se farle visto che i valori risulterebbero non veritieri, La mia domanda è come mai il testosterone non l’ ho nemmeno sentito? Grazie anticipatamente.

 

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema mancanza di libido sessuale e terapia con testosterone

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, come prima cosa i valori di testosterone non sono così bassi da richiedere una terapia; secondariamente i dosaggi presi sono del tutto errati ed una terapia fatta male non solo non può avere effetti, ma addirittura peggiorare la situazione. Inoltre la terapia fatta con dosaggi sbagliati è stata fatta per un periodo troppo breve; ovviamente ora i valori saranno falsati, ma deve dire la verità al suo medico e seguire la terapia che le prescriverà, senza FAI DA TE; non è detto che la mancanza di libido sia dovuto al testosterone, i cui valori sono accettabili. Cordiali saluti.

 

 

 

 

Leggi anche:

 

Calo desiderio sessuale maschile, è stress? E cosa fare?

Disfunzione erettile e calo desiderio, quali cause?

Calo desiderio sessuale nell’uomo, quali cause? Andrologo risponde

Calo del desiderio, tecnologia una delle cause

Calo del desiderio sessuale maschile: cause, cosa fare e quali rimedi adottare

Testosterone basso nell’uomo: 8 cose da sapere (foto)

Andropausa e calo del testosterone: sintomi e terapie

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>