Allergia al latte, quello condensato può aiutare i bambini

di Tippi Commenta

Il latte condensato potrebbe aiutare i bambini a superare l’allergia al latte. La speranza, arriva da una ricerca del Mount Sinai School of Medicine, diretta dalla dottoressa Anna Nowak-Węgrzyn e pubblicata su “Journal of Allergy and Clinical Immunology”.

L’allergia al latte vaccino colpisce il 4-5% dei bambini, soprattutto se sono figli di genitori che soffrono a loro volta di forme allergiche alimentari e/o respiratorie, anche se nella maggioranza dei casi, questo problema tende a scomparire nell’arco dei primi anni di vita. C’è però chi è meno fortunato, e continua ad essere allergico anche da adulto. Secondo i dati, si tratta dello 0,1% della popolazione.

Le proteine responsabili dell’allergia al latte, sono 2, la betalattoglobulina e le caseine. Una volta ingerite, vanno a legarsi con anticorpi specifici che rilasciano sostanze come l’istamina e l’eparina, generando una serie di reazioni avverse a livello delle vie respiratorie, e/o delle mucose dell’intestino, ma anche della pelle. L’allergia al latte, infatti, si manifesta a breve distanza di tempo dal consumo dell’alimento con diarrea e vomito e, quando si tratta di un bambino piccolo, un possibile rallentamento della crescita, prurito e gonfiore localizzato alla lingua, arrossamento diffuso della pelle, rinite e asma.

Gli studiosi, hanno preso in esame 88 bambini, di età compresa fra i 2 e i 17 anni, a cui era stata diagnosticata l’allergia al latte. Ai piccoli, sono stati fatti consumare alimenti a base di latte condensato come merendine e biscotti, in cui le proteine vengono degradate dal calore. Nel corso di 5 anni, poi, sono stati somministrati cibi con latte trattato a temperature via via più basse. Al termine dello studio, così è emerso come la metà dei soggetti fosse di nuovo in grado di consumare alimenti a base di latte crudo come il gelato e lo yogurt.

Come ha spiegato Anna Nowak-Wegrzyn, uno degli autori della ricerca:

Lo studio ha dimostrato che molti bambini con l’allergia non devono evitare completamente i prodotti derivati dal latte, ed è un segnale incoraggiante sulla possibilità di superare le allergie con la crescita.

Fonte: AGI Sanità

Articoli correlati:

Allergia al latte: una goccia al giorno ed il bambino guarisce
Allergia al latte si sconfigge bevendolo
Aptamil Milupa per i bambini allergici al latte vaccino