Ecografie 4D per mostrare gli effetti nocivi del fumo sul feto (VIDEO)

di Ma.Ma. Commenta

Ecografie 4D per mostrare gli effetti nocivi del fumo sul feto: a lavorare ad una interessante ricerca che punta il dito contro tutte coloro che, sebbene incinte, continuano a fare uso di sigarette, è la dottoressa Nadja Reissland che ha studiato alcune pazienti in dolce attesa e in cura presso il James Cook University Hospital di Middlesbrough. E le immagini che arrivano dagli esami effettuati sulle mamme fumatrici devono fare riflettere: i feti subiscono il fumo passivo e evidenziano fenomeni assenti nei feti che invece crescono nel corpo di una donna non fumatrice.

Venti mamme sono state oggetto di questa ricerca, di queste 4 fumavano circa 14 sigarette al giorno. Analizzando la salute del feto delle donne fumatrici attraverso una radiografia 4D, sono venuti fuori interessanti risultati: il feto delle madri che fanno uso di sigarette mostra livelli più alti di movimenti della bocca e si tocca molto di più sulla faccia con le manine.

10 EFFETTI NEGATIVI DEL FUMO SUL NOSTRO ASPETTO (FOTO)

Non solo: a mano a mano che la data del parto si avvicina e che quindi il bambino cresce, si muove molto meno. Il motivo, secondo Nadja Reissland che ha condotto la ricerca, sarebbe da individuare in un ritardo del sistema nervoso centrale che risulterebbe dunque danneggiato dal fumo.

La ricerca sugli effetti dannosi del fumo è stata pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica e a oggi rappresenta un grido di allarme piuttosto importante per tutte coloro che sono in dolce attesa e che continuano a fumare, non curanti degli effetti nocivi che la sigaretta può avere sul bambino che portano in grembo.

Un video, realizzato a supporto della teoria lanciata dagli studiosi che hanno lavorato sul rapporto tra fumo e danni sul feto, mostra piuttosto fedelmente quanto raccontato alla ricerca. Il fumo fa male sempre, a maggior ragione quando si è incinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>