Fumo passivo, bambini a rischio pressione alta

di Paola Commenta

E’ dei giorni scorsi la notizia che in Italia si fuma di meno, grazie alla legge Sirchia entrata in vigore nel 2003 che vieta di fumare nei locali pubblici. Una buona notizia, anche alla luce di quanto apprendiamo oggi sull’ennesimo effetto collaterale che ha il fumo passivo sui bambini.

Pare, infatti, che fumare vicino ai più piccoli, magari anche davanti agli asili o alle scuole elementari in attesa che i figli escano da scuola, possa provocare un aumento della pressione sanguigna nei bambini.
Lo riporta uno studio pubblicato dall’American Heart Association.

L’autore è Giacomo D. Simonetti, dell’Università di Heidelberg, in Germania e assistente di pediatria al Children’s Hospital dell’Università di Berna, in Svizzera, che spiega:

La prevenzione delle malattie degli adulti come l’ictus o l’infarto ha inizio durante l’infanzia. Il fumo dei genitori non solo è negativo per la funzionalità polmonare dei bambini, ma rappresenta un rischio anche per la loro salute cardiovascolare futura.

Un campione di 4.236 bambini e bambine della scuola materna (età media 5,7 anni) nel distretto tedesco che include Heidelberg è stato sottoposto alla misurazione delle pressione arteriosa.
Escludendo altri fattori di rischio, i bambini con genitori fumatori avevano il 21 per cento di probabilità in più di avere la pressione arteriosa sistolica più alta.

Il fumo passivo aumenta dunque il rischio di avere la pressione arteriosa superiore alla norma, e alcuni di questi bambini avevano già la pressione alta.
In particolare l’impatto del fumo delle madri era maggiore, perché spesso fumavano in casa, mentre i padri fumavano a lavoro.

I risultati dello studio suggeriscono che occorre liberare il più possibile gli ambienti, domestici e non, dal fumo, specie quelli frequentati dai bambini, per proteggerne la salute cardiovascolare sin dall’infanzia.

Sui rischi del fumo passivo nei bambini:

I danni del fumo passivo nei bambini

Fumo passivo: come un virus per i bambini

Fumo passivo, quanto è nocivo per i bambini

[Fonte: “Determinants of Blood Pressure in Preschool Children: The Role of Parental Smoking”, Circulation]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>