Seggiolini auto bambini, più batteri che in toilette

di Valentina Cervelli Commenta

Nei seggiolini per auto dei bambini si possono riscontrare il doppio dei batteri contenuti in una toilette. Se tenete alla salute dei vostri bambini, igienizzate spesso i dispositivi e tenete pulita la vostra auto.

A rivelarci le reali condizioni che albergano sui seggiolini per auto che utilizziamo per trasportare con sicurezza i nostri figli sono i ricercatori dell’Università di Birmingham in Inghilterra attraverso uno studio dedicato. Gli scienziati, utilizzando dei tamponi presi su 20 automobili ed altrettante abitazioni, hanno potuto verificare che su un cm2 di seduta per bambini che usiamo nelle automobili sono riscontrabili fino a 100 batteri e funghi differenti, alcuni di essi molto pericolosi per la salute. Tra di loro, per farvi un esempio, anche quelli della salmonella e l’escherichia coli. I tamponi utilizzati nei bagni delle abitazioni ne hanno mostrati “solo” 50.

Molto di ciò che si trova all’interno di una macchina, soprattutto a livello batteriologico, è da imputare alla scarsa attenzione che solitamente le persone hanno nei confronti dell’igiene dei propri mezzi di locomozione. Polvere, cartacce, contenitori vuoti: si può trovare davvero di tutto al loro interno. E statisticamente è stato rilevato che almeno il 10% degli incidenti stradali, sempre nel Regno Unito, sia causato dal disordine delle macchine. Come spiegano i ricercatori:

La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori. Andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette sotto il pedale del freno, ad esempio, possono essere molto pericolose.

Quando ci si trova in macchina si tende anche ad abbandonare cose, come fazzoletti usati, che non ci sogneremmo mai di lasciare in casa. Basterebbe porre un minimo di attenzione in più per evitare a noi ed ai nostri bambini infezioni che potrebbero avere anche gravi conseguenze sulla nostra salute. Semplicemente curando in maniera più attenta l’igiene delle nostre auto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>