Tosse nei bambini, cosa fare

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa fare quando compare la tosse nei bambini? Trovare il giusto rimedio per curarla è basilare per non mettere alla prova il sistema immunitario degli stessi ed evitare delle conseguenze spiacevoli per la salute. Scopriamo come agire a seconda dei casi.

Cause della tosse nei bambini

Le cause della tosse nei bambini possono essere delle infezioni di origine virale o batterica. Nella maggior parte dei casi i bambini tendono a soffrire di tosse acuta per circa 4-5 giorni in seguito o concomitanza ad un raffreddore. Ma allo stesso tempo il contatto con batteri che colpiscono le vie aeree superiori possono portare al palesarsi di attacchi di tosse che se non curati efficacemente possono sfociare in bronchiti o polmoniti. Non dobbiamo dimenticare che la tosse è un meccanismo messo in atto dal nostro corpo per espellere le secrezioni polmonari in eccesso o liberare le vie respiratorie.

Cosa fare quando arriva la tosse

Nel momento in cui la tosse nei bambini si manifesta è necessario portarli dal pediatra affinché possano essere sottoposti ad una visita di controllo. Per comprendere se l’infezione è di origine batterica o virale il medico potrebbe optare per l’impiego di un tampone orofaringeo.

Rimedi per la tosse nei bambini

Una volta stabilite le cause, in collaborazione con il medico si può decidere l’approccio migliore per curare la tosse nei bambini. I farmaci devono essere utilizzati sotto stretto controllo di quest’ultimo. Ed allo stesso modo l’aerosol: questo tipo di cura è inutile se non realmente necessario per favorire la respirazione del bambino. Ecco quindi che sarà necessario utilizzare gli antibiotici se effettivamente l’infezione è di tipo batterico ed in nessun altro caso.

Via libera invece a tisane fluidificanti ed al miele, ottimo disinfettante naturale. Liquidi caldi non solo danno sollievo al piccolo calmando la tosse ma consentono di mantenerlo idratato in caso la stessa sia accompagnata da febbre e quindi da una sudorazione eccessiva.

Photo Credits | Africa Studio/Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>