Donne colpite dal tumore, laboratori di bellezza gratuiti

di Tippi 0

Riparte l’iniziativa a favore delle donne colpite dal tumore dell’Associazione La forza e il sorriso, che già da diversi anni organizza laboratori di make up gratuiti per le pazienti oncologiche. Un modo, come si legge sul loro sito, per far ritrovare alle donne in terapia antitumorale il sorriso davanti allo specchio e la forza dentro di sé.

La Forza e il sorriso, fondata nel dicembre 2006 sotto il patrocinio di Unipro come versione italiana del progetto internazione Look Good…Feel Better (nato negli Stati Uniti nel 1989 e presente oggi in 24 Paesi), realizza laboratori di bellezza completamente gratuiti per le donne sottoposte ai trattamenti oncologici, con lo scopo di aiutarle a migliorare il proprio aspetto fisico durante e dopo le cure e a riconquistare, così, senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

Il programma non interferisce assolutamente con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse. Si avvale della collaborazione di consulenti di bellezza professionisti e volontari che in un’atmosfera informale e rilassante guidano le partecipanti, 6 per ogni laboratorio della durata di circa 2 ore e mezza, a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto. Uno psicologo è inoltre a disposizione di tutte le partecipanti.

Il progetto vede il patrocinio di UNIPRO, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, che attraverso 14 aziende e ben 20 marchi, tra cui Clarins, Avon, Garnier, Shiseido, Lancôme, contribuisce alla crescita e al benessere delle donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti.

Gli Enti e le strutture ospedaliere che aderiscono al programma su tutto il territorio italiano sono all’incirca 30. Come ha spiegato il Presidente dell’Associazione La Forza e il sorriso, Pierangelo Cattaneo:

Sostenere ed estendere questo progetto sarà il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze.

Via|La Forza e il sorriso; Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>