Ipertensione e donne, 5 cose da sapere

di Cinzia Iannaccio Commenta

L’ipertensione colpisce anche le donne. Specie nel post menopausa la pressione sanguigna può iniziare a salire e dunque è importante controllarla di frequente. Questo perché è una malattia silente, che non sempre presenta sintomi evidenti e può essere pericolosa. Non va esclusa comunque nelle persone più giovani per cui per tutti, uomini e donne i controlli della pressione vanno fatti a partire dai 35-40 anni. Riguardo al genere femminile, c’è poi la preeclampsia, ovvero la pressione alta in gravidanza che può portare ad una pericolosa  gestosi. Ecco ciò che le donne dovrebbero sapere al riguardo.

 

1.Pillola anticoncezionale ed ipertensione

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato un rischio di aumento pressorio in caso di assunzione di determinate pillole anticoncezionali nelle donne in sovrappeso, in quelle che hanno familiarità con l’ipertensione, sono affette da una patologia renale o hanno sofferto di preeclampsia in gravidanza. Per tali motivi prima di assumere una pillola anticoncezionale è bene parlarne a fondo con il proprio medico curante.

2.Gravidanza e pressione alta

In gravidanza la pressione sanguigna può aumentare. Se si è già ipertese diventa pericoloso: è importante seguire le raccomandazioni mediche e fare controlli di routine.

 

3. Farmaci per la presione e gravidanza

Sia gli ACE-inibitori che gli ARB per l’ipertensione possono essere pericolosi per la gestante ed il bambino, tuttavia tenere la pressione sotto controllo è necessario. Occorre concordare con il proprio medico un iter terapeutico specifico.

 

4. Ipertensione gestazionale

Può capitare che in gravidanza la pressione aumenti. tale condizione va assolutamente trattata.

 

5. Pressione alta e menopausa

Con la menopausa aumenta il rischio di sviluppare ipertensione. Una dieta povera di sodio, attività motoria costante anche se lieve ed il mantenimento di un peso forma, sono le armi migliori che si hanno a disposizione.

 

 

Leggi anche:

Forskolina per dimagrire e farmaci per ipertensione

Ipertensione, i 10 sintomi più comuni (FOTO)

 

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>