Ipertensione, i 10 sintomi più comuni (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

La misurazione della pressione arteriosa è molto importante, soprattutto dopo una certa età quando l’ipertensione diventa un problema piuttosto frequente e da valutare con la giusta serietà. Scopriamo insieme quali sono i sintomi più comuni da non sottovalutare per una corretta diagnosi di questo disturbo.

1. Disfunzione erettile

Negli uomini che soffrono di pressione alta, è questo uno dei sintomi più comuni che devono subito fare scattare il campanellino di allarme. Si parla ovviamente di un disturbo che si protrae nel tempo e non frutto di un unico episodio.

2. Acufene

Problemi legati all’udito come la percezione di un rumore di diverso tipo ronzio, fischio o scroscio, sono da approfondire. L’acufene può essere spia di pressione alta.

3. Disorientamento

Tra i sintomi più comuni in chi soffre di ipertensione c’è anche una certa difficoltà a mantenersi lucidi evidenziando un senso di disorientamento temporale e spaziale.

4. Mal di testa

E’ questo un sintomo che non viene sempre ricondotto a problemi di pressione e invece è un importante campanello di allarme.

5. Sangue dal naso

Sanguinamenti improvvisi possono denotare un problema di ipertensione: sempre meglio approfondire.

6. Nervosismo

Se vi sentire più nervosi del solito e vi capita di scattare per qualsiasi stupidaggine, potrebbe non essere colpa del vostro brutto carattere. Il nervosismo è uno dei sintomi più comuni dell’ipertensione.

7. Prurito

Soprattutto concentrato alle gambe e alle mani. Se il disturbo si perpetua nel tempo, è assolutamente necessario interpellare il medico.

8. Calo del desiderio sessuale

Il calo di desiderio è tipico di chi soffre di pressione alta.

9. Arrossamento del volto

E’ questo uno dei sintomi più visibili: se spesso le vostre guance sono rosse fuoco e avvertite una sensazione come di bruciore, indagate e approfondite.

10. Aritmia

Tra i sintomi tipici della ipertensione anche l’aritmia ovvero l’alterazione del ritmo cardiaco.

Ti potrebbe interessare anche:

IPERTENSIONE: CAUSE, SINTOMI, DIETA E FARMACI

IPERTENSIONE ADOLESCENZA A CAUSA DI INTERNET?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>