Albumina alta nelle urine dei bambini cosa significa?

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa significa quando vi è albumina alta nelle urine dei bambini? Vediamo insieme quali possono essere le cause, se vi sono sintomi, quali sono i rimedi ed i valori normali.

Valori normali dell’albumina nei bambini

I valori normali dell’albumina nelle urine dei bambini devono essere più bassi di 20 mg/l nel corso della raccolta delle 24 ore. Valori pari o più alti di quelli appena indicati rappresentano uno stato che deve essere indagato per comprendere se vi siano delle cause patologiche alla base.

Cause dell’albumina alta nelle urine dei bambini

Le cause dell’albumina alta nei bambini sono in tutto e per tutto simili alle cause dell’albumina alta nell’uomo con una semplice differenza: l’organismo dei bambini non ha le stesse capacità di regolazione di uno adulto. Ecco le principali cause:

  • Eccesso di proteine nella dieta
  • Troppo esercizio fisico
  • Infezione urinaria
  • Nefropatia
  • Nefropatia diabetica
  • Nefropatia ipertensiva
  • Disidratazione

Sintomi dell’albumina alta nelle urine dei bambini

Uno stato di albumina alta di solito è asintomatico. I sintomi compaiono correlati allo stesso sono strettamente legati alle patologie correlate agli stessi e che sono alla loro base. Ecco perché è necessario immediatamente comprendere cosa causi l’alto livello di questo parametro. Le urine possono apparire torbide in caso di proteine al loro interno.

Rimedi contro l’albumina alta nei bambini

Ovviamente una volta ricevuta la diagnosi di albumina alta nelle urine è prima di tutto necessario contattare il pediatra del bambino il quale, studiando gli eventuali altri sintomi del bambino o analizzandone la storia medica e le condizioni generali di salute potrà essere in grado di eseguire una diagnosi più certa o richiedere esami più specifici. I rimedi saranno ovviamente correlati in base alle cause: maggiore idratazione in caso di disidratazione, antibiotici o altri interventi specifici in caso di infezione urinaria, e una dieta più bilanciata se l’albumina alta nel bambino è causata da un eccesso di proteine nella dieta.

Photo Credits | JPC-PROD / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>