Check-up, l’app CDI per consultare i risultati degli esami

di Valentina Cervelli 0

Un’app che consenta di visualizzare i propri referti medici ed indicarci dove eseguire i nostri check-up. Non è un sogno ma l’applicazione gratuita messa a punto dal Centro Diagnostico Italiano che consente di avere sempre a portata di mano un archivio sanitario informatizzato e tante utili indicazioni.

E’ innegabile che da quando la medicina ha deciso di sfruttare il progresso elettronico piuttosto che osteggiarlo, la gestione dei pazienti sia migliorata. In ogni senso e non solo per i dottori che hanno la possibilità di automatizzare molte pratiche ma anche per la popolazione che grazie ad applicazioni come quella ideata dal Centro Diagnostico Italiano (CDI) possono ora consultare delle informazioni che prima non erano alla loro portata. Certo, al momento questo privilegio è disponibile solo per quei pazienti che sostengono visite specialistiche ed esami di laboratorio nel suddetto centro, ma immaginate quanto sarebbe priva di sprechi e più facile la gestione di pazienti, cartelle cliniche, check-up e risultati di analisi se il sistema venisse integrato in tutta Italia.

Nello specifico, grazie a questa app gratuita, tutti i pazienti che si recano presso le 21 sedi del CDI diffuse sul territorio nazionale e nel quale possono essere eseguiti oltre 500 tipi differenti di esami, avranno la possibilità di consultare i propri referti medici sui dispositivi Apple ed Android in loro possesso. Inoltre potranno collegare al navigatore satellitare il proprio device per raggiungere i centri a loro più vicini.

Come è possibile verificare scaricando ed aprendo l’app in questione, le funzioni sono davvero tante ed evolute nella loro organizzazione. Si va dal semplice consulto dell’esame attraverso un semplice “tap” sull’icona corrispondente, salvarlo in memoria e poi consultarlo dotato di tutte le spiegazioni del caso grazie al “Libro di laboratorio online” integrato al suo interno. Allo stesso modo,in base all’esame che si dovrà sostenere, si potranno ottenere tutte le informazioni necessarie alla preparazione dello stesso.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>