Come richiedere l’esenzione dal ticket per reddito

di Valentina Cervelli 0

Come richiedere l’esenzione dal ticket per reddito? Alcune persone in base alle loro condizioni reddituali possono averne diritto in medito a prestazioni diagnostiche specialistiche: vediamo insieme quando.

Chi può richiedere l’esenzione per reddito

Sebbene il regolamento per richiedere l’esenzione per reddito sia leggermente differente da regione a regione per ciò che concerne i farmaci, vi sono delle persone che secondo la Legge 537/1993 hanno diritto alle prestazioni diagnostiche. Ecco quali sono:

  • Tutti gli individui di età inferiore ai sei anni e maggiore di sessantacinque anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)
  • I familiari a carico dei disoccupati ed i disoccupati stessi che hanno un reddito complessivo inferiori a 8.263,31 euro che sale fino a 11.362,05 euro se vi è coinvolto un coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. (CODICE E02)
  • Coloro che sono titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03)
  • Titolari di pensioni minime di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, che sale fino a 11.362,05 comprensivo di coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)

Come richiedere l’esenzione per reddito

Per richiedere l’esenzione del ticket per reddito bisogna presentarsi alla ASL di competenza e presentare fotocopia del codice fiscale, della carta di identità e compilare il modulo che viene assegnato per la procedura di richiesta. Se i dati rispetteranno le richieste, verrà rilasciato dall’ufficio un cartoncino che attesta l’esenzione e che deve essere rinnovato ogni anno in base ovviamente al reddito presentato dalla persona.

Nel caso degli ultra sessantacinquenni teoricamente la validità è illimitata ma vi è necessità di presentare documentazione relativa se dovesse cambiare la situazione reddituale. In questo modo si può mantenere il privilegio senza incorrere in problemi.

Photo Credits | Lucky Business / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>