Come richiedere l’esenzione dal ticket per reddito

di Valentina Cervelli Commenta

Come richiedere l’esenzione dal ticket per reddito? Alcune persone in base alle loro condizioni reddituali possono averne diritto in medito a prestazioni diagnostiche specialistiche: vediamo insieme quando.

Chi può richiedere l’esenzione per reddito

Sebbene il regolamento per richiedere l’esenzione per reddito sia leggermente differente da regione a regione per ciò che concerne i farmaci, vi sono delle persone che secondo la Legge 537/1993 hanno diritto alle prestazioni diagnostiche. Ecco quali sono:

  • Tutti gli individui di età inferiore ai sei anni e maggiore di sessantacinque anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro (CODICE E01)
  • I familiari a carico dei disoccupati ed i disoccupati stessi che hanno un reddito complessivo inferiori a 8.263,31 euro che sale fino a 11.362,05 euro se vi è coinvolto un coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. (CODICE E02)
  • Coloro che sono titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (CODICE E03)
  • Titolari di pensioni minime di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, che sale fino a 11.362,05 comprensivo di coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04)

Come richiedere l’esenzione per reddito

Per richiedere l’esenzione del ticket per reddito bisogna presentarsi alla ASL di competenza e presentare fotocopia del codice fiscale, della carta di identità e compilare il modulo che viene assegnato per la procedura di richiesta. Se i dati rispetteranno le richieste, verrà rilasciato dall’ufficio un cartoncino che attesta l’esenzione e che deve essere rinnovato ogni anno in base ovviamente al reddito presentato dalla persona.

Nel caso degli ultra sessantacinquenni teoricamente la validità è illimitata ma vi è necessità di presentare documentazione relativa se dovesse cambiare la situazione reddituale. In questo modo si può mantenere il privilegio senza incorrere in problemi.

Photo Credits | Lucky Business / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>